E’ iniziato ieri, 30 settembre, il settenario in vista dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Santissimo Rosario, Santa Patrona di Montemesola.
Nel mese di agosto si sono celebrati i festeggiamenti a chiusura del 150° anniversario del Patrocinio, ma la festa Patronale cade il 7 ottobre.
Per questa settimana di preghiera e venerazione della Santa Patrona, la Confraternita del Santissimo Rosario di cui ricorre il 340° anniversario dalla fondazione, insieme al Parroco Don Andrea Casarano, ha divulgato un programma civile e religioso per rendere omaggio alla Beata Vergine.
Il programma ha avuto inizio ieri, con l’avvio del settenario e prosegue con altri eventi in programma per il 5, 6 e 7 ottobre.
Il 5 ottobre alle ore 19.30 si terrà la presentazione del libro “Catena dolce che ci rannodi a Dio” di mons. Alessandro Greco. L’incontro con l’autore sarà moderato da mons. Emanuele Ferro, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Taranto S.E. Mons. Ciro Miniero. La serata sarà allietata all’inizio e alla fine dagli studenti dell’associazione musicale “Giuseppe Chimienti”.
Venerdì 6 ottobre, alle 19.00 si terrà la Santa Messa e la professione dei nuovi confratelli e consorelle, con consegna di pergamene ai confratelli e le consorelle per i quali ricorre il 50° anniversario di appartenenza alla Confraternita.
Sabato 7 ottobre, giorno della festa patronale, si terranno le Sante Messe alle 8.00 e alle 9.30, mentre il pomeriggio alle 17.00 si terrà la solenne processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale dell’associazione Giuseppe Chimienti la quale, in serata, terrà un gran concerto bandistico in Piazza IV Novembre alle ore 21.00.
Alle 19.00 si terrà la Santa Messa al termine della quale il Venerato Simulacro sarà traslato nella Chiesa del SS. Rosario.