«Grazie al progetto di Open Fiber, il nostro Comune è stato inserito all’interno di un grande piano nazionale di investimento che consentirà alla comunità e alle attività produttive del territorio di avere una moderna infrastruttura di telecomunicazioni che potenzierà la connettività alla pari delle grandi città». Così il sindaco di Montemesola, Ignazio Punzi, commenta positivamente la conclusione dei lavori che l’azienda Open Fiber ha realizzato nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga per la posa della rete FTTH (Fiber To The Home) e FWA (Fixed Wireless Access).
«Questa transizione digitale che la nostra Amministrazione comunale ha pienamente recepito, velocizzerà l’accesso a tutti i servizi informatizzati, ma soprattutto porterà benefici al business delle piccole e medie imprese locali e alla vita quotidiana dei cittadini e dei professionisti che fanno un utilizzo intensivo dei collegamenti per lo smart working, delle consulenze da remoto, oppure per gli acquisti online e lo streaming di contenuti in alta definizione», aggiunge il primo cittadino di Montemesola.
I principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce realizzata a Montemesola: gli utenti interessati possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità. Per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi sempre a Open Fiber attraverso la pagina web dedicata openfiber.it/contattaci/.
Per il sindaco Ignazio Punzi, inoltre, «la fibra ottica per Montemesola rappresenta un asset strategico perché sviluppa connettività e abilita quei servizi digitali che sono i principali fattori per il rilancio socio-economico di un territorio e rende le aree dell’entroterra del Tarantino innovative, attrattive e digitalmente avanzate».