Nel cuore della pittoresca località balneare di Marina di Ginosa, venerdì 8 settembre 2023, si è svolta una celebrazione senza precedenti, segnando il settantesimo compleanno della Pro Loco “Luigi Strada” APS. Questa è stata un’occasione eccezionale, non solo per festeggiare, ma anche per riflettere sull’enorme contributo e la passione straordinaria che questa associazione ha dedicato alla promozione della cultura, della storia e delle bellezze naturali di Marina di Ginosa.
Con radici che affondano nel lontano 1953, la Pro Loco “Luigi Strada” APS si distingue come la più antica e longeva Pro Loco in tutta la Regione Puglia, un faro di impegno e dedizione nella comunità locale.
La cerimonia di festa è stata aperta da una presentazione, arricchita dalla partecipazione delle istituzioni locali, regionali e nazionali,riconoscendo così il valore del percorso della Pro Loco che ha attraversato settant’anni di storia. Quest’associazione ha costantemente promosso il patrimonio culturale e turistico di Marina di Ginosa, incarnando il vero spirito del volontariato.
Tra gli ospiti che hanno reso omaggio a questa eccezionale pietra miliare sono intervenuti:
oltre al Presidente della Pro Loco stessa Giovanni Gallitelli,
Renato Bruno – Consigliere Regionale UNPLI Puglia: In rappresentanza del Presidente, Renato Bruno ha evidenziato l’importanza del volontariato e l’indispensabile ruolo delle associazioni locali come la Pro Loco.
Dania Sansolino – Vice Sindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Ginosa: Dania Sansolino ha portato i saluti del Sindaco Vito Parisi e dell’amministrazione locale, lodando il contributo fondamentale della Pro Loco alla comunità.
Vito De Palma – Onorevole: Un rappresentante del Parlamento presente per celebrare il lavoro della Pro Loco e sottolineare l’importanza delle associazioni nel tessuto sociale.
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia: Gianfranco Lopane ha evidenziato il ruolo cruciale della Pro Loco nella promozione turistica e sottolineando l’importanza di una stretta collaborazione tra pubblico e privato.
Domenico Gigante – Assessore al Turismo Comunale di Ginosa: Domenico Gigante ha espresso la gratitudine dell’amministrazione comunale per il costante impegno della Pro Loco a favore del territorio, auspicando una sempre più stretta collaborazione con l’amministrazione locale.
Antonio Gallitelli – Direttore Generale BCC Marina di Ginosa: Antonio Gallitelli ha portato i saluti della Banca di Credito Cooperativo di Marina di Ginosa, sottolineando l’importanza del sostegno finanziario alle iniziative locali.
La conduzione dell’evento è stata affidata a Giovanni Zappalà, il quale ha sapientemente moderato le discussioni e le celebrazioni, coinvolgendo tutti gli intervenuti.
Tutti gli interventi sono stati caratterizzati da un grande entusiasmo, sottolineando l’importanza dell’anniversario e il valore del volontariato, della costanza e del lavoro della Pro Loco in settant’anni di attività. È stata enfatizzata l’importanza di una stretta collaborazione tra istituzioni, associazioni, imprenditori e privati per una promozione del territorio più dinamica e proiettata nel futuro.
Successivamente, è stato reso omaggio ai Presidenti che si sono succeduti alla guida della Pro Loco “Luigi Strada” APS nel corso degli anni, un gesto di riconoscimento per la loro dedizione e leadership.
Luigi Strada dal 1953 al 1961
Vincenzo Sabato dal 1961 al 1965
Francesco D’alconzo dal 1966 al 1971
Damiano Mongelli dal 1972 al 1973
Abele Manca 1974
Antonio Cardamone dal 1975 al 1982
Antonio Fortunato 1983
Fausto Toso dal 1984 al 1988
Vittorio Punzi dal 1988 al 1992
Eduardo Sassi dal 1993 al 2003
Massimo Castria dal 2004 al 2006
Pietro Pioggia dal 2007 al 2012
Rosario Sassi dal 2013 al 2020
Giovanni Gallitelli dal 2021 ad oggi.
Sono stati espressi i dovuti ringraziamenti al Comune di Ginosa ed alla Banca di Credito Cooperativo di Marina di Ginosa, per il contributo e per la costante attenzione nel sostenere le iniziative della Pro Loco “Luigi Strada” APS.
Infine, prima del rinfresco sotto il cielo stellato di Marina di Ginosa, è stata consegnata un ricordo speciale a tutti i partecipanti, segnando così una tappa straordinaria nella storia dell’associazione e della comunità locale. Questo evento epico ha celebrato la storia e il futuro della Pro Loco “Luigi Strada” APS, un faro di passione e dedizione per la comunità di Marina di Ginosa..