Il consigliere Angelo Di Lena chiede al sindaco di Pulsano di individuare un sito comodo facilmente raggiungibile per i cittadini per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti.
A seguito del malcontento dei cittadini, il Consigliere Angelo Di Lena invia una lettera al Sindaco Pietro D’Alfonso e alle ditte appaltatrici della raccolta rifiuti del Comune Di Pulsano chiedendo di modificare le modalità di consegna delle buste per la raccolta differenziata.
Nello specifico si chiede di individuare un sito comodo facilmente raggiungibile per i cittadini per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti, suggerendo come sede del ritiro il comune per agevolare il cittadino o, come avviene in altre realtà, la consegna a domicilio delle buste .
”Quando nella nostra comunità siamo passati alla raccolta porta a porta, credo che sia stato fatto per fare economia di scala, per ottimizzare complessivamente il servizio ma non certo per peggiorarne la fruizione.
Voglio ricordare che uno degli elementi cardine del successo della raccolta differenziata è il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini; oggi purtroppo in questo modo gli utenti si sentono trascurati e questo potrebbe produrre problemi anche rispetto alla corretta gestione della raccolta.
Facendomi interprete delle proteste generalizzate dei cittadini, chiedo alle autorità in indirizzo di provvedere non solo ad una sede per la distribuzione delle buste nel centro del paese, anziché nella zona industriale, ma di migliorare anche il sistema di consegna dei sacchetti o, comunque, ad individuare ed applicare modalità di efficienza ed efficacia che non siano inutilmente punitive e penalizzanti nei confronti dei cittadini, ma anzi siano migliorative del servizio complessivo della raccolta differenziata”.