Sono stati gli apripista delle grandi feste a Montemesola con il centro storico stracolmo di gente e gli eventi esclusivi nella bellissima piazza IV Novembre: il comitato festa della confraternita di San Michele Arcangelo torna con i grandi festeggiamenti in onore del Principe Celeste, i prossimi 2-3 settembre e che vedranno anche per questa edizione la Polizia di Stato in alta uniforme, scortare il suo Santo Patrono in processione.
«È divenuta ormai una trazione consolidata quella di terminare l’estate e in realtà dare inizio al nuovo anno pastorale con la grande festa dell’Arcangelo Michele a cura dell’omonima Confraternita, nella quale un gruppo di uomini e donne con tenacia e generosità hanno curato ogni particolare dell’evento – dichiara il parroco di Montemesola Don Andrea Casarano – Quando parlo di tradizione non intendo monotoni eventi che pur non suscitando più interesse, secondo qualcuno devono restare intoccabili; le tradizioni restano immutate nel nucleo dell’evento, in questo caso onorare il Principe delle schiere celesti, ma si adattano alla freschezza dei tempi. Papa Francesco ci dice che i tempi cambiano e noi cristiani dobbiamo cambiare tenendo salda la fede in Gesù. Un grazie davvero grande al Comitato San Michele Arcangelo per questa ulteriore occasione di gioia e di aggregazione che offre all’intera comunità montemesolina; grazie – conclude – anche per aver voluto organizzare il tutto in sinergia con il Comitato della nostra amata Patrona, la Madonna del Rosario».
Si inizia sabato 2 settembre con la processione in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano nel pomeriggio a cui seguirà in serata uno spettacolo mai avuto prima in provincia di Taranto: in piazza IV Novembre si esibirà Maurizio Schweizer con il suo Adriano Celentano Tribute Show; il 3 settembre invece, dopo la processione dell’Arcangelo Michele, alle 21.00, grande spettacolo pirotecnico a cura della Itria Fireworks, per la prima volta diretto da una donna, Valentina Olivieri; a seguire la piazza danzerà sulle note di Ligabue con la tribute band Libera Nos a Malo.
«Una festa che dedichiamo a tutti i montemesolini – dichiara Michele Guida, presidente onorario del comitato festa – abbiamo voluto per loro uno spettacolo pirotecnico senza precedenti e uno show mai visto prima, due ore di musica sulle note di Celentano, con una tribute band ufficiale che va in tour in tutto il mondo. Ringraziamo la Polizia di Stato nella persona del questore Massimo Gambino per averci onorato anche quest’anno della sua presenza accanto al nostro e loro San Michele. Attendiamo con emozione il prossimo fine settimana, per noi e per chi come noi ama la festa».