La storia della roulette si espande attraverso varie tappe che risalgono a tempi antichi per poi avvicinarsi gradualmente alla modernità. Un cammino fatto di invenzioni, sviluppi, variazioni e leggende dal carattere persino inquietante. Segmenti di una strada che ha in ogni caso portato la roulette a diventare un gioco di inarrivabile attrattiva, anche ai giorni nostri.
Moto perpetuo
In tutte le principali piattaforme di gioco in rete è possibile rintracciare varie versioni di roulette, da provare in modalità demo gratuita oppure con denaro reale. Le due principali connotazioni del gioco si legano sempre e comunque al concetto di roulette europea o americana, con differenza consistente nel fatto che sia visibile una sola tasca con lo 0 (nel primo caso) oppure un doppio 0 (nel secondo caso).
Se andiamo a compiere un breve excursus relativo alla sua storia, notiamo che comportamenti ludici vagamente somiglianti erano presenti addirittura già in epoca greco-romana, quando venivano utilizzate ruote di carro (o scudi) da far girare sino a fermarsi su uno degli spazi divisori e determinare un vincitore. Abbiamo dunque a che fare con un meccanismo i cui albori risalgono a tanti secoli fa, quando ancora i contemporanei casinò online non si sarebbero mai neanche potuti lontanamente immaginare.
Da lì in poi si amplia un percorso lungo, per certi aspetti imprecisato, composto da giochi con dinamiche sempre più rapportabili alla roulette, il cui aspetto contemporaneo va però datato al 1655, quando fu ideata e sviluppata dal famoso scienziato francese Blaise Pascal, tramite esperimenti legati alle sue riflessioni sul moto perpetuo. L’innovazione iniziò a essere apprezzata dapprima in Francia, poi in Germania, poi a Monte Carlo. Prima nei monasteri e nelle case dei nobili, poi nei casinò terrestri, approdando infine agli Stati Uniti. Va sottolineato come la ruota introdotta da Pascal si diramasse nella doppia versione, singolo 0 e doppio 0; gli americani pensarono di usare solo la seconda opzione, ed è per questo motivo che ancora oggi la roulette con doppio zero viene comunemente chiamata americana, mentre quella con unico zero mantiene la dicitura di roulette europea, o francese.
Numeri e misteri
Passo dopo passo, siamo arrivati a un punto in cui ogni utente può usufruire dei numerosi giochi di roulette su Betfair e altri siti con estrema facilità, in pochi istanti, per sessioni ludiche ad alta qualità tecnologica. Se pensiamo che si è partiti (presumibilmente) dalla ruota di un carro, capiamo quanto l’evoluzione sia stata straordinaria. Un progresso incredibile, velato pure da un alone arcano, in quanto si narrano leggende di anime vendute al diavolo per decidere o carpire i segreti della roulette; credenze derivate dal fatto che la somma dei numeri del gioco porta alla minacciosa somma di 666.
Al di là di queste suggestioni, è innegabile come la roulette abbia conquistato un posto speciale e unico nell’immaginario popolare. Un posto talmente solido da essere inscalfibile, online così come offline, con un “vestito” europeo o americano, nei casinò in rete o nelle sale tradizionali. Chissà, magari qualcosa non di demoniaco, ma comunque di magico, dentro a quella ruota, esiste davvero.