Indicare la strada, questo semplice gesto può essere l’inizio di un percorso di sviluppo e di successo ed è l’auspicio col quale l’Amministrazione Comunale di Montemesola riunirà intorno ad un tavolo di discussione il prossimo 23 Agosto alle 19.30, in Piazza IV Novembre, importanti interlocutori del mondo accademico, rappresentanti autorevoli di istituzioni che con le realtà imprenditoriali sono a stretto contatto e testimoni illustri di percorsi di successo nati dallo sviluppo attento di idee vincenti.
La serata, che vede il patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Montemesola, rappresenterà un momento di riflessione per quanti vorrebbero vedere concretizzare la propria idea di business, una chiacchierata nella piazza del paese nella quale si illustreranno i percorsi attraverso i quali un progetto può essere realizzato e trasformato in realtà imprenditoriale.
A moderare la serata ci sarà il sindaco di Montemesola, Dott. Ignazio Punzi, che, insieme all’Assessora Pasqua Lupoli, ha voluto fortemente che si tenesse questo incontro pretendendo che se ne parlasse già nel proprio programma elettorale.
“Sono passati tre anni da quando presentammo questa idea alla nostra Montemesola e finalmente siamo riusciti a realizzarla – dichiara il sindaco – e si può leggere l’iniziativa come metafora di ciò che ci prefiggiamo di trasmettere. Avevamo un’idea e, finalmente, la realizziamo”.
La cornice della Piazza IV Novembre con il palazzo Marchesale del quale è stato recentemente restaurato il portale sarà impreziosita dagli ospiti che hanno aderito all’iniziativa rispondendo all’invito che l’Amministrazione Comunale ha rivolto loro.
“Quando abbiamo invitato gli ospiti della serata ho sperato che avrebbero garantito la loro presenza perché l’autorevolezza di voci come quella del Dott. Nicola Fortunato, docente dell’Università “A. Moro” di Bari, del Presidente di Confindustria Taranto Salvatore TOMA, della Dott.ssa Maria Teresa MARANGI referente della Fondazione Dottori Commercialisti Taranto, dell’Arch. Paolo PICCINNO Project Manager ZES IONICA, dott.ssa Stefania SCORZA Deputy Direzione Territoriale Imprese e Private Sud Est di MPS darà certamente la giusta importanza ed il reale valore a questa ‘chiacchierata tra amici’ e le testimonianze di imprenditori come Pierino Chirulli, Angelo l’Angellotti e del giovanissimo imprenditore agricolo dott. Emmanuel Sanarica, non potranno che rappresentare esempi ai quali ispirarsi per intraprendere una attività imprenditoriale”.
Il compito di chi amministra non può e non deve essere solo quello dell’assistenza, ma anche e, soprattutto, quello della creazione di opportunità e di supporto alle iniziative.
“Sin dall’inizio del mio mandato di Assessora alle Politiche Sociali – esordisce la Dott.ssa Pasqua Lupoli – ho dovuto fare di necessità virtù, vista la carenza di risorse che da sempre attanaglia il nostro Comune alle prese con un risanamento obbligato dalle condizioni ai limiti del dissesto nelle quali versava Montemesola allorchè la Lista Insieme arrivò ad Amministrare, ma non mi sono demoralizzata. Grazie alla stretta collaborazione di tutti i componenti della nostra Amministrazione ed alla buona volontà di quanti, pur non facendone parte, hanno voluto offrire il proprio apporto e con il lavoro puntuale degli uffici comunali, abbiamo aiutato tanto nostri concittadini e continuiamo a farlo compatibilmente con le nostre risorse e, al contempo, cerchiamo di creare opportunità come quella che ci auguriamo scaturirà dall’incontro del 23 Agosto”.
Lo sguardo che si invita a dare è, probabilmente, parziale perché il raggio nel quale può espandersi un’idea è ampio e sconosciuto, ma ciò che si propone di fare questo consesso è indicare solo alcune delle strade che si possono intraprendere per perseguire e raggiungere i propri obiettivi.
“Avremmo voluto – conclude il sindaco – che la platea dei partecipanti fosse ancora più ampia, ma se fossimo stati più numerosi probabilmente ne avrebbe risentito la qualità della serata e l’importanza degli interventi. Contiamo, in un prossimo futuro, di continuare in questa direzione coinvolgendo altri interlocutori che, avendo appreso del programma del 23 Agosto, hanno già manifestato l’intenzione di essere presenti ad altri incontri su argomenti di questo genere”.