“Job Day Estate” (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali), fa tappa alla Sagra del Vino di Carosino, l’evento promosso dalla Amministrazione comunale e giunto alla 57° edizione. Il vino, grande protagonista della sagra, in programma al 24 al 27 agosto, è al centro del talk in programma venerdi 25 Agosto, all’Anfiteatro Aquilone Parco pubblico (con inizio alle 19.00) nel quale si parlerà di enoturismo: ‘Turismo è vino. Accoglienza enogastronomica di qualità e identità del territorio’.
Un’ occasione per mettere a confronto addetti ai lavori ed esperti sul tema del ‘Vino’, un settore produttivo molto importante per l’economia pugliese (la seconda regione vinicola a livello nazionale) ed un motore di sviluppo economico ed occupazionale in un territorio a forte vocazione agricola. Un ambito di attività economico-produttiva interessante anche per lo sviluppo dell’enoturismo, un settore in forte crescita in Puglia che vede sempre più impegnati operatori e aziende e che apre nuovi scenari anche in ambito lavorativo. A parlarne saranno Antonella Millarte (giornalista esperta in Food e Wine e capo ufficio stampa di Pugliapromozione ) ‘Il Vino come traino del turismo enogastronomico pugliese’; Rodolfo Lazzaro (delegato Associazione Italiana Sommelier Taranto) ‘La professione del sommelier tra qualità e racconto ’; Tullio Mancino (direttore Confcommercio Taranto) ‘Nuove professioni per l’accoglienza enoturistica’; Domenico Rogoli (segretario generale Fondazione Dieta Mediterranea ) ‘Tutela della salute sostenibilità e identità territoriale. Il ruolo chiave della Dieta mediterranea’ .
In apertura dei lavori interverranno il sindaco di Carosino Onofrio Di Cillo, l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Donato Pentassuglia; il presidente del CAT Confcommercio Taranto, Giuseppe Spadafino; il presidente di Federmoda Taranto, Mario Raffo. Coordina i lavori la giornalista Simona Giorgi, responsabile Area Comunicazione Confcommercio Taranto.
Alle 17.00 nell’Anfiteatro Aquilone si potrà vivere l’esperienza della pigiatura del vino. Al termine del Talk , seguirà uno spettacolo di animazione teatrale sul vino ‘I Racconti in Bottiglia’