Montemesola si prepara a donare alla sua comunità fedele e devota, due giornate indimenticabili che segnano la chiusura dell’anno dedicato al 150° anniversario del Patrocinio della Beata Vergine del Santissimo Rosario, concesso il 22 agosto 1872.
La Santa Patrona infatti, celebrata il 6 e 7 ottobre, quest’anno sarà festeggiata il 19 e 20 agosto con un programma civile e religioso ricco di eventi e novità.
«Nel corso di quest’anno – dichiara il parroco Don Andrea Casarano – l’intera comunità è stata impegnata nella riflessione sui misteri del Santo Rosario; settimanalmente il Vicario Generale, mons. Alessandro Greco, ha tenuto la catechesi comunitaria sui 20 misteri della corona del Rosario (della gioia, della luce, del dolore e della gloria) e questo ci ha permesso di ripercorrere tutta la vita e la missione di Cristo e quindi di meditare approfonditamente sui mezzi che ci vengono offerti da Dio e dalla Chiesa per la nostra santificazione. Momento profondamente significativo di questo anno – prosegue Don Andrea – è stata la celebrazione della memoria delle Apparizioni di San Michele Arcangelo e della Supplica alla Beta Vergine del SS. Rosario che si celebra l’8 maggio e che, con l’uscita dei simulacri delle due venerate statue ha segnato la comunione di intenti delle due congregazioni. Ora si conclude questo anno che come frutto più bello mostra la sincera collaborazione delle due Confraternite nell’organizzazione delle feste dei due rispettivi titolari. Se fosse anche solo questo il risultato non potremmo che ringraziarne il buon Dio che ha premiato le preghiere, gli sforzi, i voti e i sacrifici di tanti e tante brave persone che hanno sognato da sempre questa intelligente e cristiana collaborazione».
Le due giornate dunque, si preannunciano ricche e significative: la processione della Santa Patrona, accompagnata dai simulacri di San Domenico e Santa Caterina, si terrà il 20 agosto alle ore 18.00 e, a seguire, la Santa Messa.
Il 19 agosto, giorno di apertura dei festeggiamenti, il paese sarà risvegliato dalla banda della città di Rutigliano che si esibirà in un matinée e poi in serata durante il gran concerto in Piazza IV Novembre. L’esibizione sarà accompagnata dall’accensione delle fontane danzanti, direttamente dal palco di Italia’s Got Talent, che regaleranno un’esplosione di luci, fuoco e colori a ritmo di musica; le fontane danzanti si attiveranno la prima volta alle 20.30, sulle note dell’Hallelujah di Coehn, durante la consegna delle chiavi alla Santa Patrona da parte del sindaco.
Il giorno seguente, la mattinata sarà allietata dal giro di banda a cura dell’associazione musicale Francesco Trani di Montemesola che accompagnerà anche i simulacri in processione; in serata alle 21.00 grande spettacolo piromusicale presso lo stadio comunale, con fuochi pirotecnici a ritmo delle hit del momento; alle 21.30 in Piazza IV Novembre, concerto di Lisa Manosperti, direttamente dalla finalissima di The Voice Senior su Rai Due, accompagnata dal corpo di ballo dell’agenzia di spettacoli Sublime Rouge.
Il centro storico, nelle immediate vicinanze della piazza, diventerà un’area food e saranno presenti mascotte per intrattenere i più piccoli, oltre al ritorno del “Madonnaro” l’artista Silvio Paradiso, soprannominato “Paravaggio” per il suo estro artistico.