Missione compiuta! A pochi giorni dalla conclusione del T-Fest, la sagra delle tipicità, la Pro Loco di Pulsano, organizzatrice dell’evento, traccia il suo bilancio positivo.
L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia e dal comune di Pulsano, tenutosi il 20 e 21 luglio, è nato per far conoscere e valorizzare le tipicità del territorio come la “Tajedda”, focaccia ripiena con cipolla, olive, acciughe e capperi, tipica preparazione di Pulsano e Lizzano.
Sono state due giornate molto ricche di eventi e contenuti che hanno contribuito a diffondere la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni alle tantissime persone che hanno partecipato. Il progetto è nato per caso ed è stato realizzato in soli due mesi, nonostante eventi di questa portata abbiano bisogno di maggiori tempi di organizzazione: «Abbiamo dimostrato una meravigliosa ed efficiente coordinazione, voglia di fare e divertirsi ma soprattutto di far divertire, non possiamo che constatare in questo la grande capacità e bravura di Vincenzo Giandomenico! È stato un grande in tutto! Equilibrio, coordinazione, controllo, a lui va il nostro più grande ringraziamento per la gestione impeccabile» ha detto Filippo Stellato, presidente della Pro Loco di Pulsano.
Il risultato più evidente e qualitativamente più alto sono stati i talk, due salotti in cui si è parlato di promozione del territorio e di enogastronomia, con la presenza dell’onorevole Dario Iaia, dell’assessore regionale Lopane, in entrambi i giorni Luca Lazzaro di Confagricoltura Puglia e del Sindaco.
«Presenze – dice Stellato – che dimostrano lo spessore con cui T-fest nasce e gli obiettivi che si pone. D’altronde abbiamo sempre detto che avremmo voluto alzare l’asticella della qualità e lo stiamo facendo bene, ci eravamo proposti di fare promozione turistica seria, e lo stiamo facendo bene. Certo, abbiamo puntato su un prodotto difficilissimo, in un luogo altrettanto difficile e dalla capienza importante, siamo stati coraggiosi, bisogna ammetterlo! Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti».
Quella di quest’anno è stata l’edizione “zero” ma dal mese di ottobre – promettono dalla Pro Loco – ci si metterà seriamente al lavoro per pianificare la prima vera edizione di T-Fest.