Quella che allieterà Montemesola i prossimi 19 e 20 agosto, non è la consueta festa patronale, ma la grande festa in occasione della chiusura del 150° anniversario del Patrocinio della Beata Vergine del Rosario, celebrato lo scorso 22 agosto.
Una scelta quella della confraternita del Santissimo Rosario, di anticipare i festeggiamenti, dovuta proprio a questa circostanza.
Già dallo scorso anno siamo stati sorpresi da una innovazione mai vista prima nel nostro paese che, pur rispettando la tradizione, ha donato nuova vita alle due feste tanto amate dai montemesolini: quella della Madonna e quella di San Michele che ha fatto un po’ da apripista a quella sana (anzi, sanissima) competizione rivelatasi costruttiva e che ha donato a Montemesola due feste memorabili.
Quest’anno si torna in pista più carichi che mai e con una festa ancora più innovativa che ha deciso di abbracciare ogni aspetto culturalmente radicato tra più anziani, spaziando anche con l’intrattenimento per i più giovani.
Come vi avevamo annunciato in un precedente articolo, ERComunicazione Tarantini Time, media partener ufficiale dell’evento, incaricato per comunicazione e pubblicità dalla Confraternita, renderà fruibile sui propri canali tutto ciò che riguarda le due giornate di festa, iniziando dal programma. Innanzitutto segnatevi queste date: montemesolini e non, non prendete impegni per il 19 e 20 agosto.
Programma civile dei festeggiamenti
La mattina del 19 agosto, alle ore 8.30 il paese sarà risvegliato dalla banda in festa, sulle note della banda di Rutigliano, diretta dal Maestro Gaetano Cellamare.
Alle ore 11.00, in Piazza IV Novembre, si terrà il consueto matinée, sempre a cura della banda di Rutigliano.
Alle ore 18.00 si terrà un’ulteriore esibizione in Piazza IV Novembre e alle 20.30 circa, dopo la Santa Messa, ci sarà la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi alla Santa Patrona, da parte del sindaco di Montemesola.
Il momento già suggestivo di per sé, sarà reso ancora più emozionante dall’accensione musicale delle fontane danzanti che allieteranno i presenti sulle note di Hallelujah di Cohen.
Le fontane danzanti della ditta Domenici’s, terranno poi il loro primo spettacolo alle 21.00, con magiche combinazioni di giochi d’acqua, fuoco, musica e colori.
Alle 21.30 sempre in Piazza IV Novembre, ci sarà la seconda parte del concerto musicale della banda di Rutigliano.
Alle 23.00 tornano le fontane danzanti con combinazioni di fuoco, musica e colori a ritmo di musica, sulle note della banda di Rutigliano.
Alle 23.30, gran finale del concerto bandistico.
Collateralmente a tutto questo, in piazza caduti di tutte le guerre sarà allestita l’area food con panini gourmet, carne e pesce e lì, presumibilmente nelle vicinanze della Chiesa del SS. Rosario, tornerà la tradizionale figura del “madonnaro”, con opere a cura dell’artista Silvio Paradiso, soprannominato il “Paravaggio” per il suo eccezionale estro artistico.
Giornata del 20 agosto
Il giorno seguente, 20 agosto, la cittadina sarà risvegliata alle ore 9.00 dalle note della banda dell’associazione musicale “F. Trani” di Montemesola che terrà il suo spettacolo in piazza alle ore 11.00.
Alle 21.00, invece a Montemesola una novità mai avuta prima: la pira musicale. Si tratta di uno spettacolo pirotecnico a ritmo di musica del momento da gustare comodamente seduti poiché, a differenza di uno spettacolo pirotecnico tradizionale, i fuochi sono più bassi.
Per permettere a tutta la cittadinanza di assistere comodamente seduti a questo spettacolo totalmente gratuito e da non perdere, perché mai realizzato a Montemesola, è stato deciso di organizzarlo presso lo stadio comunale del Paese, con ingresso da via Palmentello. La pira musicale è a cura di Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano, ditta di Genzano Lucano.
Nonostante l’innovazione di questa nuova forma di spettacolo, non è mancato “l’innesto alla tradizione” con le cosiddette “girandole e fuochi di una volta”. Davvero un momento unico nel suo genere da non perdere assolutamente.
Alle 21.30, subito dopo la pira musicale, gran concerto in Piazza IV Novembre con la musica di Lisa Manosperti, finalista di The Voice Senior, a Montemesola direttamente da Rai Due. Il concerto sarà accompagnato dal corpo di ballo che eseguirà le coreografie di Cira Marangi, titolare dell’agenzia Sublime Rouge.
Nelle due giornate di festa non mancherà sicuramente l’intrattenimento per i più piccoli con le mascotte degli eroi e delle principesse più amati dai bambini.