“Per la Nazionale è un periodo abbastanza intenso e siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo. Ci interfacciamo costantemente con il commissario tecnico De Giorgi e i progressi che stiamo avendo sono evidenti. La Puglia ormai si è consolidata nell’organizzare questi eventi pallavolistici internazionali. Dobbiamo, ovviamente, continuare a fare sempre meglio e non accontentarci. Sono convinto che anche per questo quadrangolare il pubblico pugliese non farà mancare il proprio apporto”. Così il coach della nazionale azzurra di volley, Vincenzo Fanizza,nell’incontro organizzatostamattinanella Sala degli Specchi del Comune di Taranto per accogliere le quattro nazionali di volley maschile di Italia, Olanda, Tunisia e Giappone, impegnate da oggi pomeriggio nel quadrangolare “Torneo internazionale dei Due Mari”.
Durante l’incontro sono stati illustrati anche i dettagli del torneo – con doppie gare quotidiane, al PalaMazzola e chiusura il 6 al Palasport di Francavilla Fontana – inserito nel collegiale che la nazionale italiana ha avviato al PalaMazzola il 27 giugno. L’intero evento, curato dal Comitato organizzatore Taranto2026 in collaborazione con la Fipav presieduta da Giuseppe Manfredi, è anche un importante test event per i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
Ad accogliere Fanizza col capitano Francesco Recine e le delegazioni delle altre tre selezioni, sono stati l’assessore comunale allo Sport Gianni Azzaro, il direttore del Comitato Ta2026 Elio Sannicandro, il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo e i presidenti Fipav regionale e provinciale, rispettivamente Paolo Indiveri e Agostino Greco.
Il collegiale e il suo Torneo internazionale rappresentano dunque un nuovo test event per il Comitato Taranto 2026, che torna a rodare la macchina organizzativa sotto il profilo della logistica, dei trasporti e dell’accoglienza anche grazie al prezioso lavoro dei volontari, della federazione regionale e provinciale Fipav e del Comune di Taranto.
Il quadrangolare
Questo il programma:
4 luglio, PalaMazzola: ore 17.30 Giappone-Tunisia, ore 20.30 Italia-Olanda
5 luglio, PalaMazzola: ore 17.30 Olanda-Tunisia; ore 20.30 Italia-Giappone
6 luglio, PalaSport Francavilla Fontana: ore 17.30 Olanda-Giappone; ore 20.30: Italia-Tunisia
Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo: https://www.youtube.com/@OvertheblockIt-Volley/featured.
Le dichiarazioni
Gianni Azzaro: “A nome dell’intera amministrazione e del sindaco Rinaldo Melucci, sono ben lieto di dare il benvenuto a Taranto alle quattro nazionali che stanno offrendo e offriranno, ad appassionati e no, uno spettacolo di enorme valore sportivo. In questi giorni stiamo respirando quell’aria di entusiasmo e competizione che segnerà Taranto nel 2026, quando i Giochi del Mediterraneo soddisferanno le aspettative che abbiamo coltivato e coltiveremo in questi anni. La città è pronta e accogliente, soprattutto è ansiosa di poter essere riferimento internazionale per lo sport di alto livello: questi test event ci stanno offrendo l’opportunità di vivere in anteprima questa esperienza, coltivando quei sani valori che sono propri dell’agonismo. Ci auguriamo che questo quadrangolare, come tante altre manifestazioni che stiamo ospitando, accresca l’orgoglio di appartenere a una comunità che immagina e realizza un futuro alternativo, soprattutto per le generazioni più giovani”.
Elio Sannicandro: “Per il Comitato Ta2026 il collegiale dell’Italvolley e il quadrangolare internazionale sono un test importante, Taranto vuol diventare un punto di riferimento della Federvolley anche per futuri eventi internazionali. I test event nelle varie discipline sportive presenti ai Giochi del Mediterraneo sono determinanti non solo per promuovere i Giochi del Mediterraneo del 2026, ma in particolare per verificare la macchina organizzativa in tutti i suoi aspetti. L’obiettivo del Comitato è coinvolgere le varie Federazioni sportive nazionali e regionali per testare gli impianti sportivi sedi della manifestazione olimpica. Alla base dello sforzo organizzativo c’è il coinvolgimento dei Comuni inseriti nel Masterplan dei Giochi, della popolazione giovanile, la condivisione dei valori aggregativi dello sport e la promozione del territorio tarantino”.
Paolo Indiveri: “Ospitare la Nazionale italiana in Puglia è un grosso vanto. Oltre al Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo ci stanno dando una grossa mano le maggiori realtà pallavolistiche del territorio, ovvero, la Gioiella Prisma Taranto e la Vipo Store Francavilla; a loro dico grazie. Mi aspetto una presenza importante da parte del pubblico pugliese anche se il caldo non ci aiuta. C’è molta voglia di vedere atleti importanti della nostra Nazionale. Mi aspetto tanto entusiasmo e tanta passione. Vero motore dell’organizzazione sono i volontari sia della Fipav sia del Comitato dei Giochi del Mediterraneo: loro sono l’anima di queste manifestazioni. Senza i volontari e i vari collaboratori diventa complicato mettere su una macchina del genere. Grazie a loro faremo sicuramente bella figura: e noi in Puglia siamo abituati a farla”.