Un podio tutto al femminile quello della 27ma edizione di Moda Movie, il festival che premia il talento nella moda e nel cinema, che al teatro “A. Rendano” di Cosenza ha incoronato i vincitori del contest per giovani fashion designer. Fra i 15 finalisti selezionati per presentare le proprie realizzazioni nella serata evento dedicata alla moda, si è aggiudicata il terzo posto Agnese Delauro, fashion designer di Roccaforzata, i cui capi sono stati ispirati al mondo trasgressivo delle flapper degli anni ’20.
“le flapper,” spiega la stilista “rappresentavano un movimento di donne emancipate degli anni ’20 con un forte desiderio di riscatto. Sfacciate e con un comportamento sempre al limite, dominano quegli anni con atteggiamenti aggressivi ed un abbigliamento non omologato. La paura che tutto potesse finire in un lampo spinse questa generazione a vivere al massimo. Da qui che nasce l’idea dei miei abiti”.
Gli abiti sono stati realizzati con tessuti 100 % seta e dalle linee sinuose con particolare attenzione alle frange cucite interamente a mano di organza. Abiti che hanno convinto la qualificata giuria ad assegnare ad Agnese il piazzamento sul podio
La passione nel mondo della moda di Agnese Delauro nasce fin da piccola nella sartoria di famiglia di Roccaforzata in provincia di Taranto. L’atelier presente da oltre 20 anni nel settore, con dedizione e competenza trasforma i tessuti in vere opere d’arte.
Oggi l’attività è in continua evoluzione: tra la tradizione della titolare Antonella Corallo e l’innovazione della figlia Agnese Delauro. Un’attività sartoriale che guarda al futuro continuando e rafforzando l’arte dell’artigianato Made in Italy.