Domani a Torino, in occasione dell’undicesimo anniversario della morte del Caporal maggiore dell’Esercito Italiano Michele Padula, morto in Kosovo il 18 giugno 2012.
A ricordarlo saranno musicisti e poeti al “Concertino dal Balconcino”, evento artistico musicale dedicato ai cittadini di Leposavic in Serbia, da 18 giorni riuniti in una protesta pacifica, dopo oltre 20 anni di occupazione e filo spinato.
In occasione di questo evento che vede tra gli organizzatori la musicista montemesolina Daria Spada, un pensiero sarà rivolto a Michele Padula che, come si legge sulla bacheca dell’evento, è un ragazzo morto per la Pace lontano da casa.
Si esibiranno: Paolo Rigotto pianista cantautore, Franky Laforgue sassofonista, Hook In The Ears producer elettronico, Mccs Punklirico band punk lirica, Carlo Molinaro poeta premio Montale, Bruno Panebarco scrittore cult, Mamme In Piazze Per La Libertà Di Dissenso comitato di mamme.
Chi era Michele Padula
Michele Padula aveva 26 anni ed era un militare della Kfor, la forza Nato in Kosovo. E’ lì che è morto il 18 giugno 2012.
Cresciuto a Montemesola dove mosso i primi passi nella musica, suonando nella banda del suo paese, si era poi arruolato in Esercito. Padula era in forza all’11° reggimento bersaglieri della Brigata Ariete nella caserma Leccis di Orcenico Inferiore. Tre mesi prima della morte, il suo contingente era partito per il Kosovo.