In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Puglia, diretto dall’architetto Maria Piccarreta, avvia il progetto Extraordinaria, pensato per far vivere ai cittadini le diverse fasi di lavoro che accompagnano il restauro dei beni architettonici e lo scavo archeologico.
Nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno sono previste aperture dei cantieri archeologici in diverse località pugliesi, per visite guidate ed eventi, in collaborazione con le realtà territoriali, le Soprintendenze e le imprese appaltatrici.
Anche il cantiere del Parco archeologico delle Mura messapiche di Manduria si apre alle associazioni del territorio che hanno risposto ad un avviso pubblico, peraltro ancora attivo, bandito dal Segretariato, in collaborazione con il Comune di Manduria e di concerto con la competente Soprintendenza. L’intento è quello di rendere il cantiere un momento di conoscenza, di valorizzazione e di divulgazione storica, tecnica e artistica, attraverso la realizzazione di eventi culturali che coinvolgano tutta la cittadinanza mediante la sinergia e l’apporto creativo delle realtà operanti sul territorio.
Numerosi gli eventi programmati, con un calendario che copre tutte e tre le giornate.
Archeoclub Manduria
“Una storia greca”
Recital poetico – musicale di e con Vanni Schiavoni e il figlio di Margareth
Il recital è un viaggio narrato, con accompagnamento musicale, nel cuore della nostra terra. Il racconto parte da una scultura bronzea rinvenuta nel 1996. La voce narrante è quella di Lisippo che racconta di sé e rievoca alla fine la storia dell’atleta di Taranto. È un recital storico archeologico, radicato nel mito e nella storia. I temi son quattro, il mito del viaggio, Alessandro Magno, Lisippo e la tomba dell’atleta. Un viaggio anche sonoro, il cui argomento centrale è quello del superamento, del tempo, dei canoni prefissati, dei propri limiti.
Area cantiere Fonte Pliniano, 17 giugno 2023 ore 20:00
Ingresso libero
Naturalmente a Sud APS
“Fonte della Bellezza”
Laboratorio esperienziale per dare avvio alla realizzazione di una grande opera dal nome “Fonte della Bellezza”, un mosaico ceramico, con tecnica mista, a cura dell’artista internazionale Antonio Vestita – Ceramista, Miniaturista, Designer. I partecipanti, guidati dall’artista, dopo un viaggio alla ricerca dei simboli messapici, realizzeranno alcuni elementi dell’opera finale che sarà installata nella pavimentazione di Piazza Scegnu, ingresso al Fonte Pliniano, in concomitanza con la restituzione del Parco Archeologico alla comunità.
Il Core progettuale è quello di ricucire l’identità dei luoghi con il vissuto e le storie delle persone che li abitano, rendendoli protagonisti e rafforzandone il senso di appartenenza grazie alla realizzazione partecipata di un’Opera d’Arte in grado di esprimere, in maniera artistica e innovativa, lo storytelling di una comunità.
16 giugno dalle 16:00 alle 19:00 visita guidata al Museo Archeologico, al Calvario e centro storico alla ricerca di simboli o segni dei messapi;
17 giugno dalle 10:00 alle 13:00 visita al Parco archeologico delle mura messapiche, chiesetta di San Pietro Mandurino e del Fonte Pliniano. Toccare le mura, fermarsi in silenzio in ascolto del fonte;
17 giugno dalle 16:00 alle 19:00 Area cantiere S. Croce, esposizione del progetto “Fonte della bellezza” a seguire laboratorio esperienziale per la realizzazione di mattoncini ceramici che ognuno dei partecipanti decorerà con il proprio simbolo guida messapico scelto durante il viaggio. I mattoncini saranno realizzati con la tecnica dell’incisione e pittura con ocra che verrà preparata sul posto con la terra rossa del luogo. Gli elementi creati saranno firmati e faranno parte dell’opera finale.
18 giugno dalle 10:00 alle 13:00 Area cantiere S. Croce, prosegue il laboratorio di ceramica per la realizzazione di ulteriori elementi mosaici, aperto anche e chi non ha potuto partecipare al viaggio dei primi due giorni.
Ovd Ets LaboEcò Green Independence
Caccia al tesoro dei Messapi: Parco Archeologico e biodiversità
Laboratorio dedicato a bambini ed adulti che prevede il riconoscimento, le proprietà e la manipolazione di piante endemiche per la creazione di Kokedama-Amuleto.
Area cantiere S. Croce, 18 giugno 2023 dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Informazioni e prenotazioni: 320/9336079
Il cantiere si aprirà durante la stagione estiva ad altre iniziative che daranno ai cittadini l’opportunità di consolidare il senso di appartenenza ad un luogo denso di storia e di vivere il privilegio di frequentarlo mentre si trasforma per potenziare la sua capacità attrattiva e comunicativa verso un pubblico più vasto.
I lavori di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco archeologico delle Mura messapiche a Manduria vedono il coinvolgimento degli architetti del Segretariato per la Puglia del MIC, Maria Franchini (RUP) e Loriana Dal Prà (supporto al RUP per gli aspetti architettonici), del dott. Vincenzo Cracolici (supporto al RUP per gli aspetti archeologici), dell’arch. Francesco Longobardi (progettista e DL) della Direzione regionale Musei, della dott.ssa Laura Masiello (direzione scientifica), già archeologo presso la Soprintendenza di Taranto.