Gli agenti della Sezione Volante, impegnanti nei loro consueti servizi di controllo del territorio, sono stati allertati dai sanitari del Centro Dialisi dell’Ospedale SS. Annunziata perché uno dei loro pazienti non si era presentato alla programmata seduta di dialisi, con il serio e fondato pericolo per la sua salute.
I poliziotti hanno raggiunto così il domicilio del paziente dializzato il quale, nonostante l’insistenza di alcuni parenti, era fermamente deciso a non recarsi in ospedale a causa – a suo dire – di pregresse incomprensioni con il personale medico.
Così, è iniziata una paziente e complicata opera di persuasione dei poliziotti che, con il passar dei minuti, sono riusciti pian piano ad instaurare un rapporto di fiducia nei confronti dell’uomo tanto da convincerlo circa l’importanza di sottoporsi a quella terapia “salvavita”.
Il paziente, convinto dagli agenti della SquadraVolante, ha deciso, accompagnato dai familiari, di recarsi presso il Centro Dialisi e, dopo un colloquio con i sanitari,si è sottoposto finalmente alla terapia prevista.
I poliziotti, hanno aver ripreso la loro normale attività di controllo del territorio per poi fare una sorpresa al loro “assistito”, facendogli visita nel reparto ed assicurandosi che il tutto si fosse risolto per il meglio.