Classe 1973, Angela Fanigliulo nasce a Grottaglie con una passione che si manifesta già dai primi anni di vita: la moda. A soli nove anni organizza sfilate di Barbie, alle quali crea vestiti anche fatti di semplici collant bianchi trasparenti. Ama anche lo sport, in particolare l’atletica leggera, ma il ricamo, il cucito, i tessuti, l’uncinetto ed i ferri, fanno da padroni. Il forte richiamo verso quello che sarà il suo brillante lavoro, lo ha in prima media, quando durante un compito in classe di matematica nota la rivista “Rakam” in mano alla sua professoressa. Proprio quel giornale sponsorizzava la partecipazione ad un concorso: “Disegna una tasca per Emilio Pucci”. Angela vi partecipa e vince. Continua a coltivare le sue doti, manuale e creativa, ricamando e dipingendo corredini, creando fermagli per capelli e trasformando dei vestiti, acquistati ai mercatini, in vere chicche di classe.
Nei primi anni novanta frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie nella sezione pittorica, ed è lì che, con l’appoggio dell’allora Preside De Filippis, manda in passerella le sue creazioni, nell’Auditorium gremito di gente. Ma la sua vera, prima sfilata, sarà subito dopo l’apertura del Palazzetto dello Sport di Grottaglie, davanti a mille persone. Il padre di Angela non era molto contento che la figlia studiasse moda in una scuola di Taranto, ma lei – caparbia e decisa – lo mise davanti al fatto compiuto, iscrivendosi di nascosto. Da lì, Angela ne ha fatta di strada, dimostrando che per avere successo nella vita non importa se si parte da zero o meno, o si resta nella propria città piuttosto che prendere l’aereo verso altri luoghi più generosi.
L’importante è avere la forza di coltivare un sogno. In Puglia inizia a far sfilare sempre più spesso i suoi abiti da cocktail, da sera, da sposa e di pret-à-porter, indicendo casting ai quali si presentano numerose ragazze. Inizia inoltre a lavorare in un atelier di Ceglie Messapica per un imprenditore, ed è lì che iniziano i primi guadagni. Arricchisce il suo bagaglio culturale in Cina, in Russia, in America e in Giappone, appassionandosi anche al portamento. Tanta la gavetta che la porta a diventare una prototipista, una modellista, una sarta, una stilista ed una figurinista di successo, pronta a creare abiti anche su misura, inserendo sempre il particolare unico. Ormai sono 30 anni di attività e proprio in questi giorni Angela, affiancata nel suo lavoro dal giovane e talentuoso assistente Gianpaolo Annicchiarico, li onorerà con una nuova, importante esperienza: sfilerà in Kazakistan il 6 ed il 7 maggio prossimi.
La creatrice di eventi del calibro di “Miss Rudiae”, colei che ha partecipato ad importanti manifestazioni nazionali di moda, ora presenzierà anche nella Fashion Week del citato Stato asiatico con abiti di haute couture e con una linea di costumi da bagno, impreziositi da bijoux d’autore – firmati sorelle Cardone. In passerella anche le innovative borse con intagli in ceramica ed una linea di articoli Bio per il corpo, nello specifico illuminanti pelle e profumi rigorosamente made in Puglia, prodotti dalla Gaia Cosmesi. Per quanto riguarda la moda mare segnaliamo l’originale e nuovo marchio: un galletto stilizzato – per onorare la città di Grottaglie – che si amalgama con la F di Fanigliulo. La frizzante, energica e sempre attiva Angela, infine ha in serbo altre novità, tra le quali l’attivazione dell’e-commerce per gli acquisti on line. Tanti successi completati dall’orgoglio di avere due figli, Luciano e Gabriele, che la sostengono in ogni sua scelta. Luciano, il maggiore, è laureando in architettura ed è l’art director dell’azienda, mentre il ventenne Gabriele (in arte “Tripglom”), è ormai un volto noto a Milano, anch’egli nel campo della moda, avendo già calcato le passerelle e conquistato le copertine delle migliori magazine di moda. Grottaglie, Milano ed ora Kazakistan! E’ tutto pronto per il prossimo, e sicuramente non ultimo, trionfo della Fany Alta Moda.