Questo utilissimo servizio reso fruibile gratuitamente dall’amministrazione comunale, potrà certamente offrire un concreto supporto alle famiglie con figli studenti che hanno bisogno di interloquire con esperti psicologi sin dai primi “segnali” che determinano comportamenti inadeguati nel contesto scolastico e sociale. “Il gruppo di lavoro istituito per la nascita del Patto Educativo di Comunità “INTERSECARE”, presentato ufficialmente nel giugno del 2021, – esordisce l’assessora alla Pubblica Istruzione Anna Cosma Marangi – ha l’intento di analizzare la realtà delle comunità coinvolte e, in particolare, quelle che coinvolgono le giovani generazioni e le loro famiglie con l’obiettivo di sviluppare servizi concreti ed efficaci a tutela, supporto e accompagnamento dei minori, dei giovani e delle famiglie stesse”.
Il progetto “Dalla Famiglia alla Comunità: costruire sentieri da percorrere insieme” è stato presentato il 21 aprile 2023 presso la scuola B. Enriquez di Montemesola alle Associazioni del territorio, agli insegnanti e docenti delle scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed alle famiglie; con gli interventi del Sindaco dott. Ignazio Punzi, dell’assessora Anna Cosma Marangi, del Dirigente Scolastico dott. Vito Giuseppe Leopardo, del parroco Don Andrea Casarano, della referente del plesso G. Pascoli prof.ssa Manuela Spagnolo, della referente del plesso prof.ssa Barbara Garofalo, della referente del plesso B. Enriquez maestra Dora Velardi e dello Psicologo dott. Cosimo Marzia, il quale sarà l’esperto che riceverà tutti coloro che richiederanno un consulto per qualsiasi problematica, ma come è stato anche ribadito e sottolineato a più riprese dagli stessi, lo sportello d’ascolto territoriale servirà anche per fare prevenzione. “Nel particolare periodo post-pandemia, – conclude l’assessora Anna Cosma Marangi – è emersa la necessità del rinforzo educativo, ponendo alla base delle finalità del Patto Educativo e, con l’intento di costruire una vera rete intorno all’alunno/cittadino, abbiamo deciso Scuole e Comuni aderenti al patto, di dare vita appunto allo Sportello d’ascolto Territoriale, forti di questa provata esperienza e con la consapevolezza che riuscire a fare prevenzione anche in ambito sociale, indubbiamente abbiamo reso alla comunità uno strumento che la fortifica”.
“Abbiamo aderito al patto, insieme con le altre istituzioni e le scuole dei comuni che lo compongono: Montemesola, Monteiasi e Leporano, – interviene il sindaco dott. Ignazio Punzi – perché nasce da una visione condivisa che tale progetto potesse diventare utile per tutti, perché guarda avanti con la consapevolezza di non lasciare nessuno indietro, soprattutto quando si parla dei nostri bambini e dei nostri ragazzi che saranno i successori della nostra società e noi dobbiamo poter fornire adeguati supporti per i loro progressi e la loro crescita: familiare, sociale e professionale”.