Anche il settore del gioco può avviare delle azioni di marketing, seppur in maniera indiretta. Nel senso che, comunque, ci sono delle forti limitazioni in tal senso. Limitazioni che, però, consentono comunque un piccolo margine d’azione che i casinò on line sfruttano per aumentare il numero degli iscritti.
Ma quali sono le motivazioni psicologiche per invogliare il cliente a iscriversi proprio a quel portale e non a un altro? Ecco alcuni stratagemmi al riguardo.
Puntare sull’affidabilità
Come detto, il settore del gioco ha delle limitazioni molto forti per quanto concerne la pubblicità. Ciò, ovviamente, da un lato per questo mercato può essere molto problematico ma, dall’altro, può far aguzzare l’ingegno.
Infatti, uno dei punti di forza dei portali di casinò online che ribadiscono sulle rispettive piattaforme è la sicurezza e il fatto che siano certificate da un ente esterno. Basta semplicemente guardare come sono realizzati, quì trovi solo slot legali autorizzate ADM in modo da poter fare una idea, per capire come in evidenza ci sono certificazioni, marchi, brevetti e così via.
Questo perché, essendo un qualcosa di molto delicato, bisogna dare una percezione di sicurezza e tranquillità all’utente che decide di trascorrere del tempo sulla piattaforma. Ecco, il fatto di metterlo ben in evidenza è anche una strategia di marketing.
Proporre di giocare gratuitamente
Già il settore è delicato di per sé. Poi, se non si conoscono neppure le regole e si chiede di investire dei soldi, probabilmente c’è il rischio di ritrovarsi di fronte a un muro. È ciò che, forse, pensano tutti quei portali che propongono giochi gratuiti, senza alcuna iscrizione né deposito.
In pratica, quando si entra sul sito, si offre la possibilità di poter provare delle slot, proprio come se si stesse provando un qualsiasi gioco sul web. Non c’è alcun obbligo di iscrizione e, indipendentemente dal fatto che si vinca o che si perda, non si intasca e non si perde nulla.
Questa strategia viene usata per far acquisire familiarità al cliente in modo che, poi, possa passare alla slot ‘vera’ e piazzare qualche scommessa.
La chiarezza
Se il web ha un pregio, è sicuramente quello di disincentivare eventuali cose non dette o mezze verità. Nel senso che se un qualsiasi sito propone qualcosa che non corrisponde al vero, viene subito smascherato dai tanti utenti che, magari, hanno provato i loro prodotti.
Ebbene, consci di questo (e anche del fatto che, ripetiamo, le normative sono molto stringenti), molte piattaforme di casinò hanno delle categorie ad hoc in cui descrivono tutte le varie slot in maniera chiara, con parole semplici e senza troppi tecnicismi.
Del resto, il ragionamento è molto semplice: per invogliare una persona a iscriversi ai casinò, bisogna fargli capire di cosa si tratta. Se lo si tratta come un esperto del settore, si ottiene solo l’effetto di allontanarlo.
Anzi, molte volte sono i siti stessi a dare un consiglio che dovrebbe essere alla base di ogni aspetto: si deve giocare responsabilmente, senza alcun eccesso.