“Ho chiesto al Governo un impegno importante per cercare di favorire e sostenere ancora di più i Comuni del Sud, relativamente alla presentazione dei progetti di infrastrutture sociali di comunità da finanziare nell’ambito del Pnrr. Nei giorni scorsi è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse al finanziamento nei limiti delle risorse già stanziate, ossia ben 500 milioni di euro, nonché delle domande idonee ma, purtroppo ad oggi, non finanziate per mancanza di fondi. Il mio ordine del giorno è mirato, infatti, a reperire nuove risorse economiche al fine di scorrere la graduatoria e finanziare altri progetti”. Così l’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“Le infrastrutture sociali – prosegue Maiorano – rappresentano un tassello importante per lo sviluppo delle nostre comunità e sono fondamentali, inoltre, per dare risposte concrete ai problemi di disagio e fragilità sociale attraverso la creazione di nuovi servizi oltreché il potenziamento di quelli già esistenti. Parliamo, nello specifico, di servizi di assistenza domiciliare per gli anziani, rafforzamento dei poliambulatori e di strutture sanitarie, centri per disabili, servizi educativi, culturali e sportivi. Investire di più in questo ambito vuol dire contribuire con più forza a soddisfare i bisogni collettivi essenziali”.
“Ringrazio il Governo per aver accolto positivamente il mio ordine del giorno con l’impegno di recepire la mia istanza e valutare l’opportunità di prevedere misure normative per intercettare risorse finanziare aggiuntive. Un segnale tangibile di grande attenzione al Mezzogiorno che dimostra, allo stesso tempo, la volontà politica di supportare le proposte progettuali e le iniziative degli amministratori locali del Sud. Il reperimento di altri fondi e lo scorrimento della graduatoria permetterebbero, inoltre, di dare l’opportunità a numerosi Comuni del tarantino di vedersi finanziati i propri progetti” ha concluso il deputato ionico Giovanni Maiorano, vicecoordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.