Diritti dell’infanzia, inclusione, accoglienza. Sono solo alcuni dei temi che caratterizzeranno «Emozioni in gioco», in programma i prossimi 3 e 4 gennaio 2023 a Taranto: un’iniziativa promossa dalla cooperativa «I.S.O.L.A.» in collaborazione con l’associazione «La casa di Sofia» e realizzato con il contributo del Comune di Taranto – Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto.
«Emozioni in gioco» prenderà il via il 3 gennaio, alle 18:00 nell’auditorium «Tatà», in via Grazia Deledda al quartiere Tamburi, dove andrà in scena lo spettacolo «La bottega dei giocattoli», che sarà anche tradotto in Lis, il linguaggio dei segni. Lo spettacolo, curato dal «Crest», sarà libero e gratuito, ma per ragioni organizzative sarà necessaria la prenotazione al numero 331 328 0443.
Il 4 gennaio, invece – dalle 10:00 alle 13:30 – il piazzale interno alla Villa Peripato si animerà di percorsi tematici, spettacoli e laboratori per bambini di tutte le età.
Una mattinata per mettersi in gioco con attività nuove grazie alla rete di associazioni che hanno sposato il progetto e messo a disposizione le proprie competenze per offrire ai bambini nuove occasioni di crescita:
- «Remoove»: mobilità inclusiva con biciclette innovative per persone con disabilità
- «Circo Laboratorio Nomade» e storie in bicicletta, giocoleria, acrobatica ed equilibrismo
- Musicoterapia con Maria Pia Intini
- Attività con «Enjoy Your Dive»: casa delle sirene, simulatore immersioni, Laboratorio ambientale, test attrezzatura immersione, danza aerea, yoga in volo
- Calcio per tutti con i «Diavoli Rossi» e il gruppo «Insuperabili»
- Giro in motocicletta con «Route66»
- Attività laboratoriale creativa con «Adrenalina Fun Party»
- Giocattoli adattati per bambini con disabilità motoria
- «Dance ability» e arte performativa per tutti
- Tiro con l’arco con «Arcieri dei due mari»
«Grazie alla collaborazione e un lavoro sinergico con le numerose associazioni presenti sul territorio – ha spiegato Paolo Vinci, il presidente della I.S.O.L.A. cooperativa sociale – sarà possibile realizzare un grande spettacolo nel cuore della città e dare la possibilità a tutti i bambini di condividere esperienze e emozioni. In particolare – ha aggiunto Vinci – una delle peculiarità della giornata in Villa Peripato sarà l’ausilio di strumenti e mezzi compensativi per bambini con disabilità per offrire loro l’occasione di vivere nuove emozioni in gioco».