Arriva da Montemesola l’olio di oliva migliore al mondo, riconosciuto tale negli ambiti della Dubai Olive Oil Competition 2022. Si chiama “Ulivè Grand Cru” e il suo packaging è davvero impensabile per una bottiglia di olio, ma non per chi, in quei colori, proprio come Emmanuel, riesce a vedere Montemesola.
La bottiglia è infatti di colore viola, come le olive nostrane, mentre la scritta è blu e ricorda il mare, il Golfo di Taranto. A rappresentare, dunque, i colori della nostra terra in collina, ma allo stesso tempo vicino al mare, elemento fondamentale per le proprietà organolettiche delle olive.
A produrlo è Emmanuel Sanarica, 27enne imprenditore agricolo del posto e proveniente da una famiglia che da 4 generazioni lavora la terra e trasforma i suoi prodotti in eccellenze del nostro territorio.
Il giovane imprenditore è stato premiato dal Comune di Montemesola con il “Premio Montis Mensulae”, un riconoscimento istituzionale, al quale Emmanuel Sanarica fa da apripista e che l’Amministrazione si è impegnata a conferire annualmente a coloro che si distingueranno per meriti particolari.
La cerimonia si è tenuta a margine di un consiglio comunale monotematico in cui, all’unanimità, si è votato favorevolmente per il conferimento della civica benemerenza.
Uno sprone e un monito per i giovani a fare meglio.
“L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è quello che il “Premio Montis Mensulae” dia una maggiore spinta a tanti altri giovani, non solo di Montemesola, che sono interessati anche ad altri settori altrettanto importanti di impegnarsi e crederci sempre – ha detto il sindaco Ignazio Punzi – i risultati eccellenti arrivano con lo studio, la conoscenza e se tutto viene curato nei minimi dettagli con passione, correggendosi sempre e migliorando ogni elemento utile per arrivare primi. Inoltre, – prosegue il Sindaco – crediamo fortemente che “Montis Mensulae” diventi col tempo un appuntamento di carattere nazionale al quale vorremmo si legassero nomi altrettanto illustri di tutti i comuni della Puglia e non solo, quanto quello del suo primo assegnatario: il dott. Emmanuel Sanarica”.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, oltre al consiglio comunale, anche l’on. Vito De Palma, il Presidente dell’Unione dei Comuni Montedoro Antonio Cardea e il Direttore del GAL Magna Grecia Ciro Maranò.
Emmanuel Sanarica ha raccontato che Ulivè nasce 7 anni fa come progetto di recupero sociale di terreni e della masseria del “Visciolo”, polo principale del feudo montemesolino. La masseria e i terreni erano destinati all’abbandono, ma Sanarica li ha resi produttivi, ed è da quella terra che Montemesola vanta la nascita dell’olio d’oliva migliore al mondo.
Sanarica ha spiegato che hanno cercato di valorizzare il prodotto al meglio, esaltando il territorio, dal gusto al packaging.
“I colori del nostro territorio sono racchiusi nel nostro olio” ha detto Sanarica, che ha definito il prodotto “espressione della tipicità di un singolo luogo”, la sua Montemesola.