Anche quest’anno il Comune di Montemesola è risultato tra i primi della Regione Puglia nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni che Legambiente stila per valutare e giudicare il grado di efficienza della raccolta differenziata dei rifiuti.
“Anche quest’anno, ci dice il sindaco Ignazio Punzi, noi Montemesolini possiamo fregiarci del premio simbolico ricevuto nel corso dell’Ecoforum tenutosi lo scorso 28 Novembre a Bari e proseguire nella direzione intrapresa ormai da tantissimo tempo del rispetto dell’ambiente e dell’attenzione al riciclo dei rifiuti”.
“Le buone pratiche, sostiene l’assessore all’Urbanistica con delega all’Ambiente Sebastiano Scarano, si riconoscono quando si assestano e si stabilizzano e diventano azione consueta che non deve più essere indotta, ma che viene svolta in maniera naturale e quasi inconscia. Questo è stato l’obiettivo al quale abbiamo teso sin da quando la raccolta porta a porta faceva i primi passi; abbiamo cercato di
formare coscienze più ecologiche e rispettose dell’ambiente”. Ovviamente, il plauso maggiore va ad ogni singolo cittadino di Montemesola che è stato capace di modificare le proprie abitudini rispetto alle modalità di selezione e conferimento dei rifiuti; sembra preistoria l’immagine dei cassonetti agli angoli delle strade, con la conseguente promiscuità di tutte le frazioni, eppure succedeva solo pochi anni fa. Fortunatamente il presente racconta di un paese e dei suoi cittadini che sono risultati campioni, a livello regionale, nel rispetto dell’ambiente e, va da sé, di se stessi e del proprio territorio attestandosi tra le eccellenze nella speciale classifica stilata da Legambiente. “Riguardo al futuro, prosegue il sindaco, crediamo che si possa fare di più e meglio, da parte delle amministrazioni che hanno l’obbligo, così come è emerso anche nel corso dell’Ecoforum, di mostrare più attenzione ai cittadini trovando sistemi di premialità che tengano conto delle esigenze e dell’impegno di ognuno; da parte degli utenti, che sono chiamati, soprattutto alla luce degli ultimi accadimenti internazionali, ad assumere comportamenti sempre più ecosostenibili e a differenziare sempre meglio e con scrupolosità”.
L’attenzione alla raccolta dei rifiuti è solo uno degli elementi che concorrono a vincere questa nuova sfida per avere il nostro ambiente, le nostre città, i nostri paesi, le nostre strade e tutti i territori puliti e piacevolmente vivibili, ma tutti noi siamo chiamati anche a non contaminarli con l’abbandono dei rifiuti di ogni genere frutto della negligenza e della scarsa cultura del saper vivere senza sporcare!
“Il riconoscimento ricevuto, conclude l’assessore, va condiviso con gli operatori dell’azienda che a Montemesola cura la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti, nonché alla dirigenza che ne cura le attività e la corretta attuazione delle pratiche operative”.
Infine, il Sindaco, porge un Grazie a tutta la Cittadinanza di Montemesola, ognuno si senta orgoglioso di fare parte di questa comunità che è stata capace di balzare, ancora una volta, agli onori delle cronache per un merito, importantissimo, di essere una comunità sensibile a tematiche come il rispetto per l’ambiente e la concretezza verso l’ecosostenibilità.