Un Natale diverso quest’anno. Libero, per certi versi, dopo tre anni di restrizioni a causa del covid ma ancora una volta penalizzato, questa volta dalla crisi energetica.
Eppure, nonostante tutto, Montemesola ha deciso di accendere questo Natale, unendo le forze e provando a dar vita a quella magia che da sempre affascina grandi e piccini.
Grazie ad una grande sinergia e collaborazione tra attività commerciali, privati cittadini, associazioni, Pro Loco, confraternite, con il coordinamento e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, da oggi 22 novembre, la cittadina dà inizio ufficialmente alle festività.
L’iniziativa, denominata “Natale a Montemesola”, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa presso l’aula consiliare del comune di Montemesola.
«è una delle poche volte in cui siamo riusciti a mettere insieme tutti, anche le due confraternite. E quando succede questo, vuol dire che l’entusiasmo è tanto» ha detto il sindaco Ignazio Punzi, il quale ha spiegato che per via del caro energia, ci sarà un contenimento delle luminarie nel paese, ma il centro storico avrà la sua luce e diventerà il punto di ritrovo per chiunque.
«Ci ritroveremo tutti nel centro storico – ha continuato il sindaco – a festeggiare insieme il Natale, come comunità che ama fare».
In effetti, sono tantissimi ad aver partecipato a vario titolo alla realizzazione del cartellone di eventi che si apre con la pettolata di stasera, in Piazza IV Novembre, a partire dalle ore 19.00, con le meravigliose pettole preparate dalla ProLoco in collaborazione con Ant e Auser.
Nel corso della conferenza stampa è stato opportunamente chiarito che il tutto è stato realizzato senza gravare più del previsto sul bilancio comunale. Diversi sponsor infatti, hanno messo a disposizione delle somme, materiale e quant’altro per realizzare il tutto. Le attività commerciali del settore alimentare, ad esempio, come ha spiegato il presidente del consiglio comunale Angelo Santoro, hanno fornito farine e olio.
Dunque un ricco cartellone con inizio oggi 22 novembre, fino al 6 gennaio.
Questa sera, in Piazza IV Novembre, pettolata di Santa Cecilia “Fantasia di pettole”, sulle note delle pastorali a cura dell’associazione musicale “F. Trani”.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio saranno esposti i presepi nelle tre chiese del paese e sarà possibile visitarli.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio, presso il Palazzo Marchesale, sarà possibile visitare la mostra “Presepi d’Italia”.
3, 4 e 7 dicembre, visite guidate ai luoghi di interesse storico, artistico e culturale di Montemesola, laboratori di dolci tipici di Natale, a cura della ProLoco.
3 dicembre, in Piazza Immacolata, a partire dalle 19.00, “Pucce fritte e mortadella”, a cura delle due confraternite di San Michele Arcangelo e del Santissimo Rosario.
4 dicembre, in via Roma, alle ore 18.00, Pettolata e mercatino natalizio, con pastorali a cura dell’associazione musicale “G. Chimienti”, che ha organizzato la serata di cui Tarantini Time è media partner.
8 dicembre, in Piazza IV Novembre, alle ore 19.00, spettacolo per bambini e apertura della casa di Babbo Natale (a cura dell’Ant e Milan Club). Seguiranno esibizioni di ballo, pettolata e accensione dell’albero di Natale realizzato dalle volontarie “Le uncinettine”, con mattonelle realizzate all’uncinetto.
10 dicembre, pettolata di quartiere in via Grottaglie, realizzata dai residenti con la collaborazione del Taranto Club.
11 dicembre, Piazza IV Novembre alle ore 18.00, spettacolo per bambini e apertura casa di Babbo Natale.
17 dicembre, via Palmentello, pettolata di quartiere a cura dei residenti.
18 dicembre, Piazza IV Novembre, Apertura casa di Babbo Natale, con esibizione alle 20.30 dell’Apulia’s Gospel Choir.
20 dicembre, alle ore 18.30, Concerto di Natale a cura dell’Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci”, presso la Chiesa Madre. A seguire, alle ore 20.00, in Piazza IV Novembre, spettacolo “La Magia del Grinch” e pettolata.
21 e 22 dicembre, presso palazzo Fornari, alle ore 9.30, presepe vivente a cura dell’Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci”.
23 dicembre, il carrettino di Babbo Natale, allestito dall’Ant, sarà in giro per le vie del paese a consegnare i regali.
Dal 27 al 30 dicembre, Palazzetto dello sport, alle ore 18.30 “Babbo Natale e il Var”.
2/3 gennaio “Befana in goal” alle ore 18.00. Entrambi gli eventi a cura dell’ASD “Gioventù Montemesola”.
4/5 gennaio, sempre presso il palazzetto dello sport, alle ore 15.00 “In goal con la befana” a cura del Taranto Club.
6 gennaio, Piazza IV Novembre alle ore 19.00, “La befana cannarut”, in occasione della chiusura delle festività.