Tappezzerie moderne e di design permettono di rinnovare la casa a basso costo
Che si tratti della propria casa o di un immobile da affittare, ad un certo punto arriva sempre il momento in cui ci si rende conto di come gli arredi vadano rinnovati. Magari sono ancora funzionali ma non sempre questo basta. Dopotutto l’occhio vuole la sua parte e non si può sempre tenere un arredo solo perché non si è rotto. Viviamo in un’era dove l’aspetto visuale ha un’importanza indubbiamente superiore al passato. Ogni giorno una varietà quasi inesauribile di media ci fanno passare davanti agli occhi immagini di ambienti immacolati, perfetti e contemporanei. Che si stia parlando di una serie televisiva, delle immagini patinate di una rivista o dell’ultimo post del vostro influencer preferito su Instagram, gli esempi certo non mancano. La tentazione è forte, ci fa indubbiamente gola l’idea di poter vivere anche noi in uno spazio che risponda alle caratteristiche estetiche del mondo che ci circonda. Purtroppo, queste ambizioni si scontrano spesso e volentieri con il più arduo degli ostacoli: il nostro portafoglio. Rinnovare gli interni della propria casa è infatti un investimento non di poco conto. Basta mettere mano alla cucina, o rinnovare il salotto o il bagno per trovarsi di fronte a spese che scivolano facilmente in cifre dell’ordine di decine di migliaia di euro. Il risultato di quest’amara constatazione è che questi piani vengono immancabilmente accantonati e ci ritroviamo al punto di partenza, con gli stessi vecchi mobili e lo stesso vecchio look.
La domanda che ci dobbiamo porre è questa: esiste un compromesso che non ci permetta di dare una ventata di fresco ai nostri ambienti senza dover ipotecare la casa e la zia? Fortunatamente esiste un’opzione del genere ed È da cercarsi in un oggetto di arredo che arriva a noi rinnovato dalla tecnologia dopo essere stato parte dell’armamentario degli arredatori d’interni da tempo immemorabile. Stiamo parlando della cara, vecchia carta da parati, un arredo per pareti che negli ultimi anni sta vivendo una nuova giovinezza.
Nuovi materiali ne hanno migliorato la resistenza, rendendola allo stesso tempo più facile da installare e in grado di offrire effetti e motivi un tempo impensabili. Oggigiorno sul mercato ne esistono un numero praticamente infinito di modelli, che coprono ogni tipologia e ogni ambiente. In on ottica di rinnovo di arredi non più attuali focalizziamo la nostra attenzione sulla carta da parati moderna.
Cos’è la carta da parati moderna?
Quando si parla di carte da parati “moderne” si intendono modelli che si basano sullo zeitgeist del mondo contemporaneo, con colori, motivi e materiali che traggono chiara ispirazione dal mondo in cui viviamo. Questo non vuol dire che non possano ispirarsi a motivi classici o vintage, ma che quando lo fanno questi vengono reinterpretati in chiave contemporanea.
Se vogliamo capire cosa questo significa da un punto di vista concettuale dobbiamo andare a valutare i tre movimenti che hanno definito la modernità, ovvero, modernismo, design contemporaneo e arte moderna. In termini generali, il modernismo spesso definito come periodo di cambiamento sociale e culturale, rappresenta l’esatto opposto della tradizione. Fa riferimento esclusivamente al presente, ed ha dato origine all’arte moderna, intesa come una serie di stili formatisi a partire dal XIX Secolo, fra cui ricordiamo fra gli altri il Bauhaus, il Futurismo, l’Impressionismo, l’Art Nouveau e il Surrealismo. Questa serie di movimenti artistici ha trovato poi una correlazione pratica con il mondo che ci circonda influenzandone il design e dando dunque origine al design contemporaneo, influenzato dall’attualità, e dagli sviluppi tecnici, culturali o sociali del mondo contemporaneo.
In quanto erede dei murales e della tradizione pittorica antica, la carta da parati moderna è il tornasole della modernità, i cui modelli vengono creati da ricercatori di tendenze per la progettazione d’interni, esperti del colore e anche dai classici stilisti di moda che, oltre a definire il look di abiti e scarpe, utilizzano il loro genio per creare ogni stagione nuovi motivi e materiali.
Quali modelli scegliere
Ovviamente la scelta del modello da acquistare deve rispondere a una grande quantità di parametri, dal tipo di stanza, a quando questa è luminosa o meno, al colore del mobilio esistente e non ultimo al proprio gusto personale. Da un punto di vista della popolarità non si può però non sottolineare come certi motivi siano più spesso associati alla modernità rispetto ad altri. Ad esempio, le carte da parati con motivi tridimensionali creano una profondità interessante e contemporanea nell’ambiente in cui sono posate e sono in grado di creare affascinanti illusioni ottiche. Altri motivi che inevitabilmente richiamano alla modernità sono i modelli che simulano altri materiali, quali il cemento ed il legno. Il cemento in particolare è ormai da parecchi anni una caratteristica costante di ogni spazio considerato moderno o post-moderno. Il classico look da loft urbano non può infatti esimersi dall’avere pareti di cemento esposto, cosa che le carte da parati oggi riescono a riprodurre in maniera incredibilmente realistica.