Il boom della logistica ha favorito la nascita di nuovi mestieri ma ha anche rivalorizzato alcune figure, come il magazziniere.
Nell’accezione un po’ obsoleta del termine il magazziniere è semplicemente colui che gestisce il magazzino. In realtà, anche in virtù della digitalizzazione dei servizi e della diffusione della tecnologia, il magazziniere oggi è chiamato a svolgere compiti molto più importanti e di grande responsabilità.
Il magazziniere è una figura sempre più ricercata nei più disparati ambiti, a partire dell’e-commerce, un settore in crescita esponenziale destinata a durare da qui ai prossimi anni.
Tale figura è inoltre richiesta nelle aziende che operano nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che comprende differenti settori come l’automotive, il farmaceutico, la meccanica, la moda e tanti altri, o nelle aziende che prestano servizi in appalto.
Questa crescente domanda ha creato una serie di sbocchi lavorativi per chi cerca occupazione come magazziniere. Non sorprende quindi che la parola chiave “offerte di lavoro come magazziniere” siano tra le più digitate da parte di chi sta cercando un’occupazione in questo ambito, operazione resa ancora più facile da siti verticalizzati come magazzinieri.it.
Il funzionamento del portale è molto semplice, anche grazie ad una grafica intuitiva e facilmente accessibile. Gli aspiranti lavoratori devono semplicemente inserire la posizione che stanno cercando e l’area geografica di riferimento, per poi ottenere una lista di tutte le offerte corrispondenti alla ricerca.
Le stesse aziende, dopo aver indicato la zona geografica e la figura richiesta, possono accedere all’elenco delle figure che corrispondono ai requisiti desiderati.
I lavoratori possono così trovare lavoro rapidamente, senza inviare curriculum a destra e a manca, mentre le aziende possono tagliare un bel po’ di costi per la selezione di personale senza continui colloqui di lavoro che spesso non danno i risultati desiderati.
Ritornando alla figura del magazziniere, anche se non sono richiesti studi particolari o lauree, non bisogna pensare che sia un lavoro facile.
Questa figura infatti deve essere in possesso di una serie di hard e soft skills.
Nell’ambito della gestione del magazzino, il magazziniere deve occuparsi dello smistamento delle merci, ma anche del picking, del packaging e della preparazione dei documenti.
Tutte mansioni di grande responsabilità che vanno fatte con estrema attenzione per garantire la massima produttività aziendale e che richiedono il perfetto utilizzo di appositi software di magazzino.
Il magazziniere inoltre lavora a contatto con altre figure specifiche all’interno di un’azienda, come autisti dei camion, altri colleghi magazzinieri o responsabili del magazzino, quindi deve avere un’ottima predisposizione a lavorare in squadra.
Rappresenta una nota di merito nel curriculum il sapere parlare una o due lingue straniere, poiché nell’ottica della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente doversi interfacciare con clienti, partner, fornitori e collaboratori stranieri.