A distanza di due anni dall’ultimo approdo e’ da oggi a Taranto l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare. A bordo ci sono gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno. Durante la sosta, i 143 cadetti del corso Aghenor, nato come da tradizione in navigazione, sbarcheranno per continuare le attività della campagna di istruzione partecipando al modulo di “Arte del Comando” organizzato a Brindisi dalla Brigata Marina San Marco.
Contrariamente a quanto accadde nel 2020 a causa del Covid, questa volta la Vespucci sara’ aperta per le visite a bordo.Oggi dalle 17 all’1 e domani dalle 14 alle 20. Da Taranto, il veliero si dirigerà a Reggio Calabria. Prima dell’arrivo a Taranto, la nave ha sostato a Manfredonia (Foggia). “Non si tratta di una nave ma di una vera propria città dove il lavoro di squadra e’ fondamentale” ha dichiarato nella sua tappa in Puglia Massimiliano Siragusa, comandante dell’Amerigo Vespucci. “Oggi – afferma il comandante – a bordo siamo 391 militari. La grande maggioranza e’ composta da equipaggio fisso ed è grazie all’amore, alla passione di ognuno di loro che questa nave dopo 91 anni e’ ancora bella ed estremamente funzionale in tutte le sue parti”. “Durante il periodo estivo quando navighiamo mediamente 5 o 6 mesi all’anno – ha aggiunto Siragusa – si imbarcano anche gli allievi, 143 militari, e lo staff dell’Accademia navale. Ci vuole grande passione per navigare qui”.
Nelle ore antecedenti all’arrivo della Vespucci che attracchera’ alla banchina del Castello Aragonese, davanti al ponte girevole e quindi nel centro di Taranto, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha incontrato il sottocapo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Aurelio De Carolis.
“Taranto è la Marina, è un orgoglio che si tramandano intere generazioni di cittadini” ha detto il sindaco evidenziando la storica presenza della forza armata che a Taranto ha anche la sua piu’ grande base navale. E’ la seconda volta – negli ultimi tempi – che la Vespucci attracca al Castello Aragonese dando così modo ad appassionati e turisti di una visuale molto ravvicinata. Nelle volte precedenti ha invece attraccato alla base navale di Mar Grande e alla vecchia base del Mar Piccolo. Ad agosto 2020, per la seconda volta nella sua storia – la prima fu nel 1965 con l’allora comandante e futuro ammiraglio Agostino Straulino – l’Amerigo Vespucci attraversò il canale navigabile di Taranto a vele spiegate.