Tornano pian piano le iniziative che negli scorsi anni hanno allietato le serate montemesoline. Anche in questo caso, dopo due anni di stop causa pandemia, torna la tanto attesa “cena in bianco”. Un momento conviviale che chiama a raccolta diversi gruppi che, con uno speciale dress code, rigorosamente in bianco, si ritroveranno a cena in una location davvero speciale: Piazza IV Novembre, con la suggestiva atmosfera delle luminarie.
L’evento organizzato dal Taranto Club “Natale Spada” di Montemesola, cade infatti il 2 settembre, alla vigilia dei solenni festeggiamenti in onore dei Santissimi Medici Cosma e Damiano e San Michele Arcangelo. Per l’occasione, di concerto con la Confraternita, saranno accese le luminarie allestite dalla ditta Perrotta di Squinzano, per illuminare la cena in bianco.
“Lo spirito è quello di stare in compagnia e rivivere il centro storico come ai vecchi tempi – ha detto a Tarantini Time Arturo Fasano, presidente del Taranto Club – Quest’anno con la novità delle luminarie della festa di San Michele, la manifestazione è stata posticipata rispetto agli altri anni”.
Ma in cosa consiste?
Chiunque può partecipare previa adesione. L’abbigliamento richiesto, come detto, dovrà essere rigorosamente bianco. Ogni gruppo apparecchierà la propria tavola con tovaglia bianca, piatti e bicchieri (non usa e getta) che poi si ripoterà indietro al termine della cena. Anche per le pietanze vale lo stesso: ognuno preparerà qualcosa per la propria tavola e poi si cenerà tutti insieme, avendo cura di lasciare gli ambienti puliti al termine.
Un modo diverso di vivere il paese e la piazza, un momento di aggregazione dopo due anni di distanze sociali imposte, nonché un appuntamento fisso che è giunto quest’anno alla sua VI edizione.