Quando si attiva una polizza assicurativa bisogna tener presente che sono molti gli elementi che incidono sul premio finale.
Dalla residenza dell’assicurato, alla sua età, dalle caratteristiche del mezzo fino alle garanzie accessorie che vengono scelte per estenderne la copertura.
Quello che forse molti assicurati non sanno è che tra questi fattori rientra anche la professione svolta. In tal senso non vengono fatti sconti neanche alle polizze moto, per cui il mestiere del centauro condiziona i costi assicurativi.
Quali sono, dunque, le professioni che più fanno lievitare il prezzo?
Secondo un’indagine svolta da Segugio.it, esiste una scala di prezzo che spazia dai costi riferiti agli studenti fino a quelli offerti ai pensionati, in cui sono contemplate tutte le professioni e come possono incidere sul valore dell’assicurazione.
Ad esempio, insegnanti, medici, architetti, avvocati tenderanno a pagare meno rispetto a casalinghe, commercianti, liberi professionisti e studenti.
Certo, non si può scegliere la propria professione in base al prezzo dell’assicurazione, né tantomeno rilasciare dichiarazioni mendaci al momento della stipula di un contratto assicurativo, però si può prestare attenzione a quale casella spuntare, perché magari ci sono professioni che possono ricadere in categorie differenti. Ad esempio, una casalinga pensionata farebbe bene a spuntare la casella “pensionato”, per risparmiare sul premio. Stesso dicasi per il commerciante che, se inquadrato come imprenditore, paga meno.
Ad ogni modo, esistono altri elementi su cui lavorare per contenere i costi di una RC moto.
Avvalersi della polizza familiare, ad esempio, se si è studenti e si è conseguita la patente da poco, contribuisce ad abbassare i costi, perché offre la possibilità di beneficiare della migliore classe di merito assegnata a un componente del proprio nucleo familiare.
La classe di merito, infatti, è tra le variabili che influiscono sul prezzo della polizza, che tende a diminuire se si segue uno stile di guida virtuoso, senza causare incidenti, e con gli anni di esperienza alla guida, secondo il sistema Bonus/Malus.
Anche la scelta della formula di guida può incidere sul costo assicurativo: se si preferisce una guida libera, il prezzo aumenterà; invece si opta per una guida esperta o esclusiva, diminuirà.
Individuare una compagnia assicurativa che proponga offerte vantaggiose per gli assicurati, garantendo comunque un elevato livello di sicurezza, diventa fondamentale.
Le direct company, in questo senso, possono rappresentare una buona alternativa rispetto alle tradizionali compagnie che si avvalgono di intermediari territoriali, poiché riescono a tenere così i costi più bassi.
Genertel, tra i player che operano online, si posiziona come compagnia assicurativa da sempre a sostegno dei motociclisti, proponendo garanzie elevate, offerte vantaggiose e grande flessibilità nei suoi servizi di assicurazione moto.
Richiedere un preventivo è molto semplice grazie all’interfaccia estremamente intuitiva del sito internet e alla comoda app scaricabile su tutti i dispositivi digitali.
Inserendo i dati personali e quelli relativi al veicolo si potrà ricevere il preventivo quasi in pochi secondi.
Non bisogna dimenticare, a questo proposito, di inserire anche le garanzie accessorie utili a estendere la copertura assicurativa a cose e persone, per tutte le circostanze non incluse nella RC obbligatoria.
Tra queste rientrano le più classiche assistenza stradale, infortuni conducente, tutela legale, ma anche le più specifiche bonus aiuto domestico e MiniKasko abbigliamento, utile a garantire anche la propria tenuta da centauro.