E’ attraccata questa mattina nel porto di Taranto la nave Geo Barents di Medici senza Frontiere. A bordo ha 659 persone, di cui 159 minori. Ci sono 2 donne in gravidanza e anche dei neonati. Sono tutti in attesa di scendere dall’unità. Sul posto sono mezzi e personale di Croce Rossa e Protezione Civile.
E’ presente il Comune di Taranto con l’assessore ai Servizi sociali e all’integrazione, Maria Immacolata Riso. Una volta sbarcati e ricevute le prime cure e la prima assistenza, i migranti saranno temporaneamente trasferiti all’hot spot del porto.
Con l’arrivo della Geo Barents, che prima di essere assegnata dal Viminale a Taranto era stata per 9 giorni in attesa in mare così come segnalato da Medici senza Frontiere, aumentano gli sbarchi di migranti nella città pugliese. L’ultimo è avvenuto nella mattinata del 30 luglio con la nave Sea Watch 3. A bordo vi erano 438 migranti, tra cui oltre 116 minori non accompagnati e 35 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza. I migranti della Sea Watch 3 sono stati salvati in diverse operazioni di soccorso nei giorni scorsi davanti alla Libia. Sono quasi tutti dell’Africa subsahariana e alcuni del Bangladesh