Nasce anche a Taranto il settore subacqueo della Protezione Civile “ERA Magna Grecia”, con finalità di ricerca e soccorso in mare. Il servizio, fortemente voluto dal vicesindaco Fabrizio Manzulli e dall’intera Amministrazione comunale, sarà ancor più a disposizione delle persone in difficoltà, grazie ad esperti dell’ambiente marino.
E.R.A. Magna Grecia ha deciso di intraprendere questa nuova avventura con l’attivazione del “Settore Subacquei Ricerca e Soccorso” (sino a ieri mancante a Taranto), in collaborazione con l’Asd Enjoy Your Dive TA, associazione sportiva altamente professionale nel settore, presieduta da Luca Pellicoro che ha subito accolto l’invito del vicesindaco.
Nata nel 2015, l’E.R.A. svolge diversi servizi, tra cui attività di Protezione Civile Telecomunicazioni emergenza, con la presenza di molti radioamatori nel gruppo. E’ attivo inoltre il “Settore Ambiente”, dove sono presenti guardie zoofile e ispettori ambientali, nonché il “Settore Antincendio” con cui da quattro anni supporta la Regione Puglia e i Vigili del fuoco per quanto riguarda l’antincendio boschivo.
Il sodalizio, presieduto da Ascanio De Filippis, collabora infine con il Banco alimentare per la distribuzione di cibo alle persone indigenti.