Ha dedicato la sua intera vita ai bisognosi, in una terra lontana e difficile, il Brasile, toccando con mano la povertà e alleviando le sofferenze dei poveri con la forza della fede. Questa era Suor Maria Vincenza Blasi, classe 1924, missionaria dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Si è spenta oggi a Brasilia all’età di 98 anni.
Nata a Montemesola da Luigi Blasi e Maria Lume Sgobio, ha intrapreso il noviziato a Genova nel 1958. Nel 1961 ha iniziato la sua missione in Brasile.
Suor Maria viene ricordata così:
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Suor Maria Vincenza la ricorderà per sempre per la fermezza dei suoi convincimenti e la tenacia con la quale ha saputo giorno dopo giorno dedicare tutta la sua esistenza al servizio delle persone bisognose nelle quali ha riconosciuto il volto di Dio.
Con tutte le sue energie, in una terra lontana, ha creduto nella sua Missione di preghiera, di aiuto e di soccorso entrando senza timori, con la forza incrollabile della sua Fede, dentro un mondo di povertà materiale e spirituale, troppo spesso volutamente ignorato ma ben noto a chi sa leggere nel cuore delle persone, oltre ogni apparenza, al di là di ogni formalismo.
Questo suo messaggio di amore e fratellanza, rivolto in particolare ai giovani, alle donne e ai bambini, nello spirito della fondatrice del suo Istituto, Madre Eugenia Ravasco, è l’eredità forte e preziosa che lei lascia a ciascuno di noi, nella certezza del nostro impegno duraturo e costante che ci accompagnerà per la vita insieme al suo sorriso”