“SosteniAmo un ambiente più sicuro” questo il tema intorno al quale si è tenuto l’incontro a Montemesola, con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, il Presidente dell’associazione “P. Giacobelli” Protezione Civile locale, Ing. Pierpaolo Patrizietti Comandante dei Vigili del Fuoco Taranto e ospite di eccezione il Prof. Maurizio Bruno, Presidente del Comitato Regionale della Protezione Civile. L’incontro è stato motivo di riflessione e di sensibilizzazione intorno alle problematiche legate all’ambiente ed alla sua tutela con l’intento di coinvolgere e incuriosire i bambini ed i ragazzi delle scuole cittadine che hanno partecipato con notevole attenzione, mostrando con le loro domande, un particolare coinvolgimento sui temi trattati con l’interesse per il mondo del volontariato della Protezione Civile e su come un giorno poter diventare Vigile del Fuoco.
“La cura e la salvaguardia dell’ambiente sono obiettivi primari, da perseguire a cominciare sin dalla tenera età – esordisce l’Assessora Anna Cosma Marangi – ed è il motivo per cui abbiamo voluto coinvolgere gli alunni delle nostre scuole. Vogliamo piantare il seme della consapevolezza affinché germogli in generazioni più attente alle problematiche legate all’ambiente e più pronte ad affrontare i cambiamenti virtuosi necessari per conservarlo e proteggerlo”.
“Dobbiamo sforzarci, tutti insieme, – aggiunge il sindaco Ignazio Punzi – di comprendere e far comprendere che l’ambiente non è una parola o un concetto astratto, ma è la base attraverso cui la nostra vita è possibile e dalla qualità dell’ambiente deriva la qualità della nostra esistenza”.
A Montemesola, con grande interesse sono giunti operatori e dirigenti della Protezione Civile Regionale e insieme al Presidente del Comitato Regionale, prof. Maurizio Bruno, hanno ribadito l’impegno e la dedizione dei volontari che ogni giorno si adoperano per far fronte alle emergenze che, purtroppo, si presentano; così come l’intervento del Comandante dei VVFF ha evidenziato quanto sia importante la prevenzione e l’attenzione per l’ambiente affinché si possano ridurre notevolmente le cause degli incendi per i quali quotidianamente i Vigili del Fuoco e gli addetti della Protezione Civile corrono per domare le fiamme soprattutto nei periodi estivi. Mentre il dott. Francesco Ronco dirigente della Protezione Civile regionale e l’agronomo dott. Saverio Internò hanno tenuto una ricca ed incisiva proiezione sulle attività della Protezione Civile e sulle piante ed arbusti che popolano i boschi, ma anche le aree urbane e i parchi cittadini, il loro ciclo di vita e le misure da osservare in termini di sicurezza per le persone e per le cose. Anche Antonio Ressa, presidente dell’associazione protezione civile locale, ha ribadito quanto sia utile all’ambiente ed alle persone l’opera del volontariato ricordando e ringraziando il grande impegno dei volontari, presenti anch’essi all’incontro, durante la pandemia. A tutto ciò c’è stata massima attenzione dei ragazzi e nutrite domande sui temi trattati. Ognuno dei relatori ha fornito inoltre, utili informazioni e risposte alle tantissime domande dei ragazzi che sono intervenuti riguardo ai comportamenti da assumere per la sicurezza ambientale e sociale con ciò che ormai accade osservando le avversità causate anche dai cambiamenti climatici (vento forte, piogge torrenziali, per citarne alcuni) negli ultimi anni.
“Sostenere l’ambiente è anche incidere sensibilmente sulla riduzione dei rischi che possono derivare dalla disattenzione nei suoi riguardi; adottare pratiche sicure e, più in generale, intendere ciò che ci circonda come patrimonio di ognuno sarebbe già un primo passo verso l’adozione di un atteggiamento volto a limitare il nostro impatto su di esso e, quando necessario, intervenire col supporto di tecnici specializzati con azioni mirate per prevenire, evitare e/o contenere eventuali danni – conclude il sindaco – “.