“Taranto diventa emblema della transizione energetica che mai come oggi dimostra di essere concreta ed attuale”.
Il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano commenta così l’inaugurazione del primo parco eolico off shore “Beleolico” nelle acque del Mar Grande.
“Oggi a Taranto si inaugura un progetto nel campo delle rinnovabili e di produzione di energia pulita che, in questa drammatica fase legata ai fatti di guerra, è un forte ed inequivocabile segnale di cambiamento. È molto significativo che ciò accada nella città che ospita la più grande acciaieria d’Europa”.
“Ed è altrettanto interessante – osserva Mazzarano – notare l’approccio con il territorio da parte della società titolare del progetto, perché è un percorso che ribalta completamente la logica e le scelte di politica industriale che hanno sempre dominato sul territorio jonico. Al momento non sembrano esserci riflessi negativi dell’impianto sull’equilibrio biologico marino, ma il proficuo canale di comunicazione aperto tra gli investitori e le associazioni, fa ben sperare in una attenzione particolare per questi aspetti ormai imprescindibili”.
“La diversificazione delle fonti di energia è la strada da intraprendere con grande determinazione. Oggi possiamo dire che Taranto – conclude la nota il Consigliere regionale – può guidare in Puglia una nuova stagione di riconversione energetica utile all’Italia ma che rispetti il territorio e si proponga di essere compatibile con l’ambiente”.