Il monopattino elettrico è diventato oramai un mezzo molto diffuso e gettonato, soprattutto tra i giovani. Ma sono anche tanti i lavoratori che per comodità, ricorrono a questo nuovo mezzo di trasporto che, dalla sua introduzione a oggi, ha visto nuove regole in merito alla circolazione stradale.
A partire da novembre 2021, sono stati introdotti alcuni obblighi per aumentare la sicurezza stradale di chi conduce questo mezzo. Ha iniziato la città di Firenze, con l’obbligo per il casco. L’obbligo che il nuovo codice della strada prevede per i minorenni, nel capoluogo fiorentino è stato esteso anche ai maggiorenni, come da ordinanza dirigenziale del comune. Chi non indosserà il casco, sarà sanzionato.
Con il Decreto Infrastrutture, la nuova normativa in vigore dal 10 novembre, ha riformulato i criteri di circolazione stradale per i monopattini elettrici, introducendo una serie di nuove regole relativamente a questi mezzi, come l’obbligo di casco per i minorenni; l’obbligo di gilet retroriflettenti per la circolazione notturna; freni e frecce su entrambe le ruote da luglio 2022; riduzione della velocità da 25km/h a 20, con confisca del mezzo laddove questo abbia un motore termico o un motore elettrico con potenza superiore a 1 Kw.
Insomma, una serie di adeguamenti e nuove regole introdotte che dal punto di vista della sicurezza potrebbero rendere il mezzo molto più accessibile e il suo utilizzo responsabile e perché no, anche la possibilità di assicurarli così come avviene per i mezzi a due e quattro ruote. Si può tranquillamente ricorrere ad un’assicurazione online, pratica e vantaggiosa come quelle offerte dalla società Verti.