Quando arriva l’inverno, meglio prepararsi, non solo psicologicamente ma anche fisicamente. Il bel tempo estivo diventa rapidamente un lontano ricordo, con ovvie conseguenze sull’umore, anche per la luce che via via viene offuscata da nuvole e nuvoloni. Allo stesso tempo, anche il corpo reagisce al freddo, lanciando dei segnali quali la spossatezza fisica, tipica di ogni cambio di stagione. Ad ogni modo, c’è un elemento che più di tutti gli altri soffre eventi come il freddo secco e gelido, ovvero la pelle. Ed ecco perché oggi vedremo insieme 5 trucchi per proteggerla adeguatamente.
I 5 trucchi più utili per proteggere la pelle dal freddo
Il benessere della propria pelle merita la giusta attenzione; per questo motivo, è bene fare riferimento ad alcuni trucchi adatti a contrastare gli effetti del freddo invernale sulla cute. Si parte dal primo, che più che un trucco dovrebbe essere una vera e propria regola valida per qualsiasi stagione: idratare la pelle regolarmente. La cute richiede di essere idratata sia dall’interno che dall’esterno, tramite creme apposite e bevendo molti liquidi, così da poter contrastare la secchezza tipica dei mesi invernali. È un accorgimento che vale tanto per il viso quanto per il corpo; a tal proposito si possono leggere alcuni approfondimenti online, che spiegano come idratare la pelle in profondità, procedendo passo dopo passo e tenendo conto anche dei prodotti migliori per questo scopo.
Il secondo suggerimento riguarda un’adeguata copertura della pelle del viso, soprattutto in corrispondenza di zone come le guance e le labbra. Di solito si tende a coprire queste parti del corpo con una sciarpa, che rappresenta un’ottima soluzione al freddo, ma a patto di evitare tessuti potenzialmente irritanti. La pelle in inverno è molto sensibile, di conseguenza bisogna trattarla con delicatezza.
Impossibile poi rinunciare alle maschere nutrienti, che fungono anche da barriera aggiuntiva per la pelle del viso, schermandola dal freddo e dal vento secco. Queste maschere consentono di mantenere idratata la pelle, senza per questo sottoporla a trattamenti particolarmente stressanti. Per quel che riguarda la formulazione, le maschere migliori sono quelle a base di shea butter (burro di karitè), ideali anche in caso di pelle arrossata, insieme ad altri elementi come l’olio di jojoba e l’aloe vera.
Per proteggere la cute tramite la detersione, inoltre, si suggerisce di non optare per lo scrub in inverno; questo potrebbe diventare troppo aggressivo se non si sceglie un sistema esfoliante ad hoc. Al fine di non indebolire ancor di più la pelle, meglio utilizzare detergenti delicati.
Infine, si consiglia di proteggere la pelle dal freddo agendo anche sull’alimentazione. Esistono infatti dei cibi che possono arricchire la cute dall’interno, migliorando il suo stato di salute e il suo grado di resistenza alle intemperie climatiche come il vento. Le barbabietole sono un ottimo alleato contro la secchezza della pelle, mentre bisogna evitare i cibi molto grassi come le fritture, gli insaccati, i formaggi e gli alcolici.