E’ in programma per oggi pomeriggio a partire dalle ore 15.00 al Circo Massimo a Roma, la manifestazione “No Green Pass, Sì alla Costituzione” che contesta appunto lo strumento adottato dal governo il cui obbligo sui posti di lavoro vige da oggi, e si pone a difesa della Costituzione, in particolare dell’articolo 1.
La manifestazione è contemporanea alla proclamazione dello sciopero generale del lavoro e del consumo, che invita lavoratori e consumatori a fermarsi, per dare un forte segnale di democrazia.
A promuovere l’evento è l’avvocato Edoardo Polacco, tarantino ma romano di adozione, noto per aver difeso alcune delle mamme di Bibbiano.
L’avvocato assicura sull’indole pacifica della manifestazione, annunciando di aver organizzato un servizio d’ordine composto da 200 avvocati che saranno d’ausilio alle forze dell’ordine per evitare infiltrazioni violente.
Intanto il Viminale ha rafforzato le misure di sicurezza e il capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, in una circolare ha invitato questori e prefetti a non sottovalutare il rischio di infiltrazioni, organizzando presidi nei luoghi sensibili e blindando i palazzi istituzionali. Previsti in campo almeno 1000 poliziotti.
La manifestazione, come tiene a precisare l’organizzatore, è una battaglia di diritto che dice “Sì alla Costituzione” e non una battaglia ideologia tra “No Vax” e “Si Vax”.