Il comitato feste della Confraternita di San Michele Arcangelo di Montemesola, ha reso noto il programma completo delle due giornate di festeggiamenti in programma per i prossimi 28 e 29 settembre in occasione delle celebrazioni dei Santissimi medici Cosma e Damiano e San Michele Arcangelo.
Come più volte ribadito, in ottemperanza alla normativa anticovid, non ci saranno le processioni, ma dopo due anni di stop, Piazza IV Novembre torna a brillare con le splendide luminarie e ad essere allietata da buona musica.
Programma Religioso
Il Comitato Feste ha reso noto il programma civile e religioso. Quest’ultimo parte dalla giornata odierna con l’inizio della novena all’Arcangelo e il SS. Rosari, ogni giorno alle 18.15, a cui seguirà la Santa Messa delle 19.00.
Mercoledì 22 settembre, alle 21.00 avrà inizio la veglia di preghiera in onore di Padre Pio, al quale sarà dedicata la Santa Messa del 23 settembre alle ore 19.00.
Domenica 26 settembre, sarà celebrata la memoria liturgica dei SS. Medici e le Sante Messe saranno celebrate alle 8.00, 9.30, 11.00 e alle 19.00 con la professione degli aspiranti confratelli e consorelle. Al termine delle celebrazioni saranno consegnati gli attestati ai confratelli e alle consorelle che hanno compiuto il 50° e 60° anniversario di professione.
Lunedì 27 settembre dopo novena e rosario, alle 19.00 avrà luogo la solenne Concelebrazione Eucaristica per l’inaugurazione del nuovo anno pastorale con la partecipazione delle confraternite, gruppi movimenti ed associazioni parrocchiali.
Il 28 settembre, giorno dei festeggiamenti in onore dei Santissimi Medici Cosma e Damiano, le Sante Messe si terranno alle 8.00, alle 9.30 e alle 19.00
Il 29 settembre, festa di San Michele Arcangelo le Sante messe si terranno nei medesimi orari. Al termine dell’ultima celebrazione eucaristica, i simulacri dei Santissimi Medici e dell’Arcangelo Michele saranno traslati nell’oratorio della Confraternita.
A curare i canti liturgici durante le Sante Messe, sarà il coro della Parrocchia Santa Maria della Croce, diretto dal Maestro Beniamino Casavola. I collaboratori della parrocchia, sono altresì impegnati nell’allestimento delle strutture che reggeranno i simulacri.
Programma Civile
Come avevamo accennato in precedenti articoli, anche il programma civile è abbastanza ricco.
Martedì 28 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santissimi Medici Cosma e Damiano, partire dalle ore 21.00, si terrà in Piazza IV Novembre uno spettacolo musicale a cura di Giuseppe Panarelli e la sua band tributo a Claudio Baglioni.
Mercoledì 29 settembre, invece, sempre nella centralissima Piazza IV Novembre alle ore 21.00, si terrà il concentro musicale a cura dell’Associazione Francesco Trani di Montemesola e, a seguire alle ore 21.30 lo spettacolo pirotecnico a cura di Itria Fireworks, di Francesco Fedele da Cisternino.
La cornice luminosa che vedrà finalmente la nostra piazza risplendere, sarà allestita magistralmente dalla ditta Perrotta di Squinzano.
Collaborerà allo svolgimento della serata l‘Associazione di volontariato e protezione civile “Pinuccio Giacobelli” di Montemesola.
La soddisfazione del Comitato Feste: “Lo dedichiamo a Montemesola”
Soddisfatti ed emozionati tutti i ragazzi del Comitato Feste, tra cui Giovanni e Michele Guida, Massimo e Vito Orlando, insieme a tutto il gruppo, da sempre in prima linea per restituire al paese, puntualmente gioia e tradizioni.
“Le mattinate della festa verranno salutate da spari di petardi e bombe da tiro – annunciano – A tutto il popolo di Montemesola, primo nostro sostenitore, nonché agli ospiti che ci gratificheranno della loro presenza, dedichiamo con soddisfazione questo nostro modesto lavoro organizzativo, con l’augurio di aver fatto cosa gradita”.