Non si nasconde nessuna favola moderna dietro la foto di Carmela Santoro, la docente di matematica che ha firmato un contratto annuale in abito da sposa, il giorno del suo matrimonio.
Una immagine letta male e che in realtà nasconde la tragicità di quello che per molti giovani laureati è il lavoro precario.
A fare chiarezza sulla vicenda ora di dominio pubblico per via una foto diventata virale sui social, è la stessa insegnante che con un commento su facebook precisa: “Rispondo perché ne sto leggendo di ogni – scrive la donna – Non è un posto fisso ma un semplice contratto annuale. Sono stata costretta ad andare a scuola a firmare altrimenti avrei perso un anno di lavoro. Purtroppo la gente parla senza sapere”.
Intanto, il post con la foto pubblicato sulla pagina facebook dell’Istituto in questione dove la giovane sposa ha firmato, ossia l’IISS Majorana di Martina Franca, è scomparso.
La foto, diffusa lì per prima, aveva ottenuto una miriade di condivisioni.
“Ne abbiamo viste tante nella scuola, ma una così mai – riportava il post ora cancellato – Una nuova collega, almeno per quest’anno, doveva firmare l’assegnazione dell’incarico annuale per la disciplina di Matematica, aveva un impegno molto importante ma ha trovato il modo di venire comunque a scuola. Auguri Carmela, sei già entrata nei nostri cuori”.
A quanto pare, la giovane insegnante ha dovuto interrompere per un attimo il giorno più importante della sua vita per non perdere un anno di lavoro.
Nessuna favola dunque, ma una delle tante storie di precariato.