Magari ci state pensando da tempo ma avete ancora delle riserve perché vi sentite inadeguati, e proiettarsi in un mondo altamente competitivo e in continuo mutamento come quello della programmazione senza le giuste basi vi spaventa. Se può rincuorarvi, non siete soli. Sono infatti tantissime le persone che ogni giorno prendono in considerazione l’idea di intraprendere una carriera nel mondo dello sviluppo web.
Ecco 6 motivi utili a farvi superare le ultime perplessità.
1. Nessun bisogno di un titolo accademico
Avete letto bene, per diventare entrare in questo mondo non è necessario avere una laurea ed è possibile formarsi da zero a patto di scegliere un corso web developer di alto livello. Il mercato della formazione in questo settore pullula di offerte più o meno valide ed è per questo motivo che decidere quale strada seguire può diventare difficile. Il corso Hackademy di aulab, ad esempio, rappresenta un’ottima alternativa per chi è davvero motivato e in poco tempo vuole avere una preparazione spendibile nel mondo del lavoro. Nella full immersion di 3 mesi si ha modo di approfondire gli aspetti più importanti dello sviluppo web, con la possibilità di impegnarsi costantemente anche a livello pratico.
2. Mercato occupazionali in continua crescita
La richiesta di web developer è in continua crescita e il trend è destinato a segnare nuovi record nei prossimi anni vista l’importanza del web e dei suoi servizi. Una figura che rimarrà quindi centrale e che, soprattutto per chi ha una preparazione a tutto tondo, non potrà che offrire spazi interessanti a livello occupazionale. E lo stipendio medio di uno sviluppatore web è tra l’altro di tutto rispetto a tutte le latitudini. In Italia si aggira attorno ai 25 mila euro annui, e va a salire per i professionisti con più esperienza.
3. Formazione continua e nuovi stimoli
Una volta entrati nel giro, la passione vi spingerà verso un tipo di formazione continua, stimolata da una tecnologia sempre pronta a offrire aggiornamenti e nuove funzionalità. Inoltre, esistono tantissimi modi per mettersi alla prova e per assimilare nuove competenze anche al di fuori dei corsi classici. La partecipazione a siti fatti di esperti è utile sia per confrontarsi con persone accomunate dalla stessa passione, ma permette anche di mettersi in mostra di aprirsi nuove strade per collaborazioni lavorative. E il coding non deve per forza essere visto nell’ottica lavorativa. Esistono tanti modi per divertirsi ed essere creativi senza l’assillo delle deadline.
4. Possibilità di lavorare ovunque si voglia
Essendo un lavoro che viene svolto essenzialmente tramite un computer, c’è la possibilità di lavorare virtualmente da qualsiasi parte del mondo senze incidere minimamente sulla propria operatività. Non tutte le posizioni lavorative, ovviamente, offrono questo tipo di libertà, ma per chi ha contratti di collaborazione che non prevedono la necessità di lavorare all’interno di uffici specifici, questo è un vantaggio non da poco.
5. Le grandi aziende tecnologiche ti aspettano
Non c’è dubbio che la tech industry riesca a catalizzare l’attenzione da parte dell’opinione pubblica e di chi ambisce a lavorare al suo interno. Si tratta di imprese caratterizzate da un forte multiculturalismo che garantiscono stipendi e condizioni di lavoro quasi perfette e ideali per potersi esprimere ad altissimi livelli.
6. Spazi importanti anche per l’autoimprenditorialità
Non tutti ambiscono ad un contratto classico e l’inquadramento aziendale. Ci sono persone che preferiscono avere margini maggiori per poter operare in piena libertà ed è per questo che optano per il mondo del lavoro freelance. Le piattaforme che mettono in contatto domanda e offerta di lavoro sono tante, e offrono la possibilità di sfruttare il mercato globale del lavoro nel migliore dei modi. Certo, bisognerà fare i conti con possibili periodi di magra, soprattutto all’inizio, ma se si è capaci e intraprendenti, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.