l bingo è sempre stato un gioco molto amato, ma se prima ci dedicavamo solo a quello “dal vivo” ora un’altra tipologia va per la maggiore, ossia quella online. Le due varianti se differiscono per alcuni aspetti, ne condividono degli altri: le dinamiche del gioco sono semplicemente declinate in maniera diversa.
Il bingo più tradizionale, quello giocato nelle apposite sale ma anche a casa in famiglia, rimane sempre molto divertente e coinvolgente, certo. Ma il gioco online sembra quasi essere più semplice e quindi meno pesante da seguire, anche perché la successione dei numeri viene segnata automaticamente sulle nostre cartelle.
Per capire come funziona il bingo online, va detto però, che non basta solo conoscere strategie e regole, bensì avere anche una buona dose di fortuna. Se quindi adotti una buona strategia e in più la fortuna ti assiste, allora vincere al bingo online sarà molto più semplice e probabile.
Come si svolge una partita di bingo online
Abbiamo già detto che ci sono molti aspetti che accomunano il bingo tradizionale a quello online. Ciò che cambia è essenzialmente la struttura dei premi. Questo perché se nel bingo dal vivo per arrivare alla tombola passiamo prima per l’ambo e via dicendo, nel bingo online vengono prefissati gli obiettivi che garantiscono la vittoria.
Generalmente si tratta di tre gradini di vincita che vanno a premiare il completamento di una o più righe e poi il bingo finale. Ma quali sono gli altri passaggi che ci fanno capire come funziona il bingo online e dunque come si svolge una partita? Lo vediamo di seguito, passo dopo passo.
Scegli la sala giusta
La prima cosa da fare prima di iniziare a giocare è scegliere la sala che più ci interessa, fattore che traccia una netta differenza con il bingo tradizionale. Ma come si fa a sceglierla?
Dobbiamo valutare tre fattori rilevanti:
- Traffico: è molto intuitivo comprendere che più una sala è affollata al momento del gioco, in questo caso virtualmente, più difficile sarà centrare per primi gli obiettivi.
- Premi: ogni sala mette in palio dei premi diversi tra loro. Alcune prevedono anche dei jackpot bingo.
- Costo delle cartelle: varia a seconda delle sale. Il prezzo contribuisce al premio finale e ciò quindi fa dedurre che più sarà alto, maggiore sarà di conseguenza il premio. Questa però non è la regola, perché, come detto prima, ad influire vi è anche il traffico della sala. Trovare il giusto compromesso tra i due fattori, traffico e costo cartella, sarà la chiave giusta per trovare la sala più adeguata.
Il consiglio è sempre quello, soprattutto per i principianti, di iniziare a giocare in sale il cui prezzo a cartella sia basso. Questo per evitare, quando ancora non si ha molta esperienza, di perdere eccessivamente e per mettere in campo una determinata strategia: cercare di guadagnare qualcosa da investire poi, una volta acquisita più sicurezza, in sale con un costo delle cartelle maggiore.
Seleziona le cartelle
La seconda cosa da fare dopo aver scelto la sala in cui giocare è selezionare le cartelle. Queste infatti, a differenza del bingo tradizionale, possono essere personalizzate. Se sei uno scaramantico doc, dunque, potrai scegliere i tuoi numeri fortunati per un massimo di tre e averli nella cartella. Se scegli una sala a pagamento, per comprarle, dovrai prima ricaricare il conto.
Si inizia a giocare
Lo scopo nel bingo è centrare il prima possibile le combinazioni vincenti. Una volta che scade il tempo, inizia l’estrazione. Ogni partita si ripeterà rispettando un determinato numero di minuti, con lo scopo di rendere il ritmo del gioco più incalzante.
Lo schermo di fronte a noi sarà suddiviso in questa maniera: a sinistra la lista delle cartelle scelte e a destra i numeri estratti. Se i tuoi numeri escono, non dovrai preoccuparti di niente perché ti verranno segnati in automatico.
I colori delle cartelle, poi, variano con l’avvicinarsi all’obiettivo, così da farci tenere sotto controllo quelle che sono più vicine alla vincita. Gli obiettivi sono sempre visibili per far capire all’utente per quale premio si sta concorrendo durante tutta la partita, con, in aggiunta, l’indicazione esatta di quanti numeri mancano per arrivarci.
La partita finisce quando tutte le combinazioni sono state centrate e il tutto può riniziare ripartendo dalla selezione delle nuove cartelle.
Da sottolineare che l’estrazione, quando si gioca su piattaforme sicure, autorizzate dunque dall’Agenzie delle Dogane e Monopoli, avviene in maniera del tutto casuale grazie ad algoritmi.
Bonus bingo online: di cosa si tratta
Abbiamo già anticipato alcune delle principali differenze del bingo online rispetto a quello tradizionale. Ecco, oltre a quelle già citate, un altro aspetto che caratterizza questo gioco è la possibilità di approfittare di bonus e promozioni. Non è raro che le sale, infatti, mettano a disposizione dei nuovi utenti dei bonus di benvenuto. Ciò significa che si potranno comprare cartelle e accedere al gioco senza usare i propri soldi ma usando questo bonus.
Oltre a questo tipo di promozione, quando parliamo di come funziona il bingo online dobbiamo sapere che vi sono anche molte sale che mettono a disposizione dei jackpot addizionali. Sostanzialmente si tratta di centrare un obiettivo, come il bingo, entro un certo numero di estrazioni. Certo, non sarà così semplice, ma il tutto darà al gioco quel tocco in più di adrenalina mista a puro divertimento.
Giocare gratis? Si può!
Un altro aspetto da considerare nel bingo online e nel percorso che porta a comprenderne il suo funzionamento, è la possibilità di giocare gratuitamente. Sarà quindi possibile accedere alle sale e acquistare le cartelle senza sborsare i propri soldi ma utilizzando semplicemente del denaro virtuale. Questa opzione dovrà essere selezionata proprio all’inizio della partita. Se ne deduce che anche le vincite saranno virtuali, e quindi non si avrà un guadagno. Un’altra piccola differenza che possiamo riscontrare sta nel ritmo di successione delle partite, in questo caso più lento.
Resta il fatto che sarà comunque un’esperienza di gioco del tutto simile a quella fatta con soldi reali e di certo non mancherà il divertimento, oltre al fatto che anche con questa opzione si potrà imparare qualcosa in più su come funziona il bingo online e impratichirsi, soprattutto per chi è alle prime armi.
Insomma, avrai modo di svagarti scegliendo svariate opzioni. L’importante è che tu lo faccia responsabilmente, pensando al gioco sempre e solo come tale.