È vero che non siamo ancora liberi di ritornare tranquillamente ad ogni tipo di attività come quella della pandemia, ma chi ha detto che questo è sempre di ostacolo? I prestigiosi eventi culturali che caratterizzano il fervente settore creativo della Puglia proseguono con la stessa energia di sempre, sapendo unire la presenza fisica con la partecipazione telematica.
Questo è il caso di Medimex International Festival & Music Conference 2021, che sta per riaprire i battenti in modalità phygital senza rinunciare ad ospiti di primaria importanza per il panorama nazionale e non solo. Laurie Anderson, Ligabue, Negramaro, Joe Talbot (Idles), Malika Ayane, Alan Mc Gee, Kevin Cummins, Mahmood, Max Casacci, Coma_Cose, Willie Peyote, Gaia, Gemello, Aiello, Motta, Speranza sono solo alcuni degli apprezzati artisti che prenderanno parte alla quattro giorni di eventi di questo festival in terra di Puglia.
Quest’anno tocca a Taranto ospitare questa importante kermesse, grazie all’ostinazione ed alla visione di lungo termine per il rilancio della città di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, come ha commentato alla stampa: “Il Medimex a Taranto, anche in questa edizione ibrida senza veri e propri concerti ma con incontri ed eventi di grandissimo profilo, è il simbolo della nostra determinazione nel rilanciare questa grande città italiana, questa grande città della Puglia sotto l’aspetto della sua capacità di produrre eventi culturali e formazione delle persone, di uscire dalla complessa crisi industriale che la affligge, non in modo difensivo, ma attaccando, senza mollare mai e con volontà incrollabile. La mia testardaggine nello spostare questo evento a Taranto si inserisce in una visione complessiva del futuro di Taranto”.
Così da mercoledì 15 a domenica 19 settembre sbarcherà a Taranto il Medimex International Festival & Music Conference, promosso da Puglia Sounds, con un fitto programma di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni. Un variegato mix di attività che attrae un pubblico eterogeneo, da coloro che partecipano per conoscere le carriere dei propri beniamini ai cinefili del settore; giovani che si avvicinano all’educazione musicale partendo dalla chitarra acustica per imparare i primi accordi e cominciare a scrivere le loro partiture, sognando di vincere un talent show prima di calcare i palcoscenici più importanti; passando per gli appassionati di fotografia e mostre d’arte.
Nello Spazio Porto, e in streaming, ampio spazio alla musica pugliese dal 16 al 18 settembre con gli showcase dei vincitori del Puglia Sounds Record. Invece al museo MarTa inizierà la mostra “Joy Division: an ideal for living di Kevin Cummins”, con oltre 50 foto sulla Manchester musicale. A riprova della rilevanza del territorio tarantino nel campo artistico si è assistito all’arrivo a Grottaglie di Vasco Rossi nonostante il tutore al braccio.