Intorno alla città di Taranto ed il suo comprensorio è in corso una serie di importanti azioni di rilancio, sia da un punto di vista sociale e culturale che da quello economico. Si vedono già i primi importanti risultati con una larga parte di crocieristi che decide di passare il tempo di sosta in città, ma accanto a questo il lavoro è incessante per portare innovazione e competitività.
Questo è ciò che il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), l’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e la Regione Puglia, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e Asi (Agenzia Spaziale Italiana), si sono prefisse portando per la prima volta il “MAM – Mediterranean Aerospace Matching” a Grottaglie: il primo grande evento in Italia interamente dedicato al settore aerospaziale, ideato e sviluppato dal DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale).
All’interno dei tre giorni di svolgimento del Mediterranean Aerospace Matching si preannuncia un’agenda molto fitta di incontri fra gli operatori del settore, Tavole rotonde e voli dimostrativi di droni a rappresentare la mobilità più all’avanguardia. La manifestazione sarà una vetrina importante per le start-up e le PMI innovative che operano in questo campo, le quali sono fondamentali per lo sviluppo di tecnologie applicate agli usi quotidiani; basti pensare all’orologio GPS per tracciare i percorsi di allenamento, i sensori che consentono di scattare foto in digitale o il diffuso memory foam inventato per attutire gli effetti dell’impatto dei moduli spaziali prima di essere usato negli odierni materassi.
L’evento, che fu inizialmente fissato per il 25 – 27 marzo 2021 e successivamente annullato per la pandemia ed ora riprogrammato per il 22 – 23 – 24 settembre 2021, sta per avere inizio in modalità ibrida (vale a dire in parti in presenza ed in parte online) presso l’Aeroporto “Marcello Arlotta” di Taranto – Grottaglie. Lo svolgimento in tale struttura è possibile anche grazie al coinvolgimento di Aeroporti di Puglia (AdP), ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo e di Intesa Sanpaolo.
MAM – Mediterranean Aerospace Matching ricoprirà anche un ruolo decisivo sul piano della finanza internazionale e dell’export dell’eccedenza dell’industria aerospaziale italiana, agevolando i contatti delle startup e le imprese italiane con operatori stranieri selezionati attraverso la piattaforma digitale Fiera Smart 365 dell’Agenzia ICE. Infatti, tramite la sua capillare rete di uffici diplomatici sparsi nel mondo si preoccupa di supportare le imprese nell’internazionalizzazione, facendosi anche carico di una complessa attività di attrazione dei capitali e fondi di investimento solidi che dimostrino un interesse a partecipare finanziariamente nello sviluppo del tessuto imprenditoriale dell’Italia all’interno dei propri confini e non solo.