Il prossimo fine settimana sarà per Montemesola un ritorno ai sapori e alle tradizioni. Dopo un anno di pausa forzata causa Covid, torna l’imperdibile appuntamento con il Festival dei Baffi, una manifestazione che ogni anno, dal 1965 vede sfilare e premia barbe e baffi singolari.
Saranno tre giorni all’insegna del gusto, della moda e delle tradizioni. La rassegna di eventi organizzati dalla Proloco di Montemesola, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, inizierà venerdì 30 luglio e si concluderà domenica 1° agosto in Largo Osanna, denominata per l’occasione “Piazza dei sapori”.
Si parte venerdì sera alle 21.00 con la benedizione del parroco di Montemesola Don Andrea Casarano e con il taglio del nastro da parte del “Marchese Benedetto Saraceno”, seguito dagli altri figuranti negli ambiti della rievocazione storica.
Seguirà nella stessa serata un’esibizione di danza.
Sabato 31 luglio, sempre a partire dalle ore 21.00, si terrà la semifinale regionale di Lady Miss. Domenica 1° agosto, invece, al via la 47esima edizione del “Festival dei Baffi” durante la quale ci sarà la proclamazione di Miss Proloco d’Italia.
Durante le tre giornate, diverse saranno le attività che faranno da contorno alle manifestazioni. Innanzitutto, la tradizionale sagra delle fave bianche che quest’anno introduce una novità: sarà possibile assaggiare in via esclusiva la focaccia del marchese, più altre degustazioni di prodotti a km 0.
Non solo: il paese punta a ripartire proprio dalla cultura e dalle bellezze che lo caratterizzano. Sono infatti previste durante le tre serate, visite guidate per le chiese e porte urbiche per esaltare il patrimonio artistico – culturale del piccolo borgo.
Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli. L’ASD Gioventù Montemesola, infatti, in maniera del tutto gratuita, attrezzerà un’area per bambini nel campo di calcetto, così da intrattenerli e regalare loro un momento di svago e sano divertimento.
Per la tua immagine e comunicazione, affidati a ERComunicazione – www.ercomnews.eu – ercomunicazione@ercomnews.eu