Prosegue il percorso del Patto educativo di comunità avviato nei territori dei Comuni di Leporano, Monteiasi e Montemesola dalle rispettive amministrazioni comunali e dalle scuole Leonardo da Vinci (Monteiasi /Montemesla) e Padre Agostino Gemelli (Leporano). Venerdì 16 Luglio 2021 alle ore 21,00 presso l’area mercatale del Comune di Montemesola nei pressi di Largo Osanna, si terrà un incontro con le associazioni aderenti al patto educativo INTERSECARE: Integrare Territorio e Scuola per la Prevenzione e la Cura.
Le associazioni che hanno aderito al Patto educativo sono 26, di provenienza da ciascuno dei tre comuni di riferimento; nell’occasione dell’incontro avranno modo di interagire con i Sindaci e gli assessori : Leporano Sindaco Vincenzo Damiano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elena Galeone, delegato alle politiche sociali Danilo Secondo; Per il comune di Monteiasi il sindaco Cosimo Ciura, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maristella Sibillio, l’assessore alle Politiche Sociali Giusy Ancora; per il comune di Montemesola Sindaco Ignazio Punzi, il Vice Sindaco Giovanni Aloia, l’assessore alla Pubblica Istruzione Cosma Marangi e l’assessore alle Politiche Sociali Pasqua Lupoli. Contribuiranno alla migliore comprensione delle finalità del Patto educativo il Dirigente scolastico Vincenzo Tavella, gli esperti dello Sportello di Ascolto Cosimo Marzia e Francesco Paolo Romeo ed i docenti di riferimento di entrambe le scuole.
Tale incontro si inserisce nella serie di iniziative avviate l’11 giugno u.s. con la presentazione al territorio della nascita del Patto educativo di comunità INTERSECARE e con il successivo incontro del Comitato interistituzionale (Comuni / Scuole), con l’intento di impostare, già da quest’estate, i presupposti per la conduzione di un anno scolastico all’insegna della condivisione dei processi educativi, nella consapevolezza che il goal formativo viene raggiunto quando l’alunno/cittadino si trova nella condizione di benessere psicologico e di benessere cognitivo; occorre evitare i danni di motivazione e la messa a disposizione di più opportunità di apprendimento; consentire all’alunno di cimentarsi in prove a lui più confacenti che consentono l’accrescimento dell’empowerment.
I patti educativi di comunità discendono direttamente dalle leggi sull’autonomia scolastica art.21 L.54 del 1997 e L.275 del 1999 e sono concretamente attuati prevalentemente nelle regioni centro settentrionali del paese. Nell’illustrazione del recentissimo Piano Scuola estate 2021 i patti educativi di comunità assumono un ruolo preminente nell’esercizio delle azioni di contrasto alla povertà educativa, nell’arricchimento dei percorsi educativi e didattici delle scuole, aprendo al contributo delle risorse e delle energie presenti nei territori e nell’utilizzo degli apprendimenti informali per migliorare le opportunità di raggiungimento per ciascuno del proprio successo formativo. L’idea che ha animato le persone promotrici di questa iniziativa scaturisce da anni di consolidata collaborazione scuola, comuni, territori e vuole tracciare un solco nel quale poter proseguire questa collaborazione, garantendone la continuità nell’azione di contrasto alle povertà educative ed il miglioramento dei successi formativi di ciascun alunno.
L’incontro tra associazioni, comuni e scuole avverrà all’insegna della convivialità; a tal fine le Pro Loco dei Comuni di Montemesola, Monteiasi e Leporano allestiranno un momento di degustazione di prodotti tipici locali. Il cammino intrapreso fa parte di un più ampio cambiamento, riguardo le nuove modalità di acquisizione della conoscenza, che vede la Scuola non più confinata all’interno degli edifici scolastici ma articolata nelle più ampie e diversificate rappresentazioni culturali presenti nei territori. Le Scuole e le Amministrazioni comunali proseguiranno la loro azione al fine di garantire a tutti gli alunni/cittadini l’uguaglianza delle opportunità in partenza, supportati con entusiasmo dalle tante diversificate competenze dalle associazioni locali.