Premesso:
- che il Sindaco nei giorni scorsi ha annunciato che “5 grandi progetti sono stati presentati all’avviso pubblico ministeriale per la concessione di contributi riguardanti investimenti per progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, di cui alla Legge n.160/2019 e al DPCM 21.01.2021, per l’annualità 2021”.
- che, tra le richieste, non è stato inserito il Comparto C8 collocato tra Via Ennio e Via Senatore Gaspare Pignatelli all’interno del quale sono marcatamente presenti i “fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale” con un’area fortemente degradata.
Eppure il Comparto C8 è dotato di un Piano Particolareggiato al quale mancava solo la sottoscrizione della Convenzione con i proprietari delle aree per essere attuato. Iter che si poteva riprendere come propose il Consigliere Francesco Donatelli con una interrogazione del settembre 2016 alla quale l’amministrazione rispose con un blando impegno. Analoghe risposte evasive furono date in occasione dell’approvazione del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) nel 2017 quando lo stesso consigliere chiese di includere quell’area nel Programma di Rigenerazione Urbana.
Si è persa così l’occasione, non solo di sanare una situazione di estremo degrado, ma anche di salvaguardare la parte residua della gravina che attraversa l’area e che è stata oggetto di studio e redazione di relativi progetti (architetti Ciro Masella e Francesco Rizzo), come anche la possibilità di realizzare il parcheggio previsto dal Piano Cervellati a servizio del Centro storico.
A parere degli scriventi il Comparto C8 andrebbe inserito tra le richieste di cui all’Avviso Pubblico Ministeriale proprio per la presenza nella suddetta area di “fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale” anche per evitare l’impressione che i residenti siano considerati cittadini di serie B.
Tuttavia, se vi è la volontà, si può tentare di sanare una palese ingiustizia per cui i sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo GROTTAGLIE DOMANI, con la presente INTERROGAZIONE
CHIEDONO
- che l’area collocata tra Via Ennio e Via Senatore Gaspare Pignatelli (Comparto “C8”) venga inserita tra i progetti candidati all’Avviso Pubblico ministeriale per la concessione di contributi riguardanti gli investimenti per progetti di rigenerazione urbana;
- che venga data risposta nella prossima seduta del Consiglio Comunale.