Il 25 giugno 1991 mons. Guglielmo Motolese avviò l’attività dell’emittente Radio Cittadella. Fu proprio il compianto arcivescovo, fondatore della Cittadella della Carità, a dare avvio alle trasmissioni. “La voce di questa radio – disse – metterà in evidenza le testimonianze di tanto bene che si profonde in città. Contribuiremo così, in positivo, alla rinascita di tutto il territorio e all’opera della nuova evangelizzazione, che impegna la Chiesa italiana”.
Il 25 giugno 2021, a 30 anni esatti da quel giorno, Radio Cittadella ha voluto festeggiare la sua lunga attività con una serie di trasmissioni dedicate. Dalle voci del mondo istituzionale ai tanti amici che hanno condiviso il lungo percorso dell’emittente, si è ricordato il valore della radio, con la sua informazione immediata e puntuale. In Buongiorno Taranto, Partecipiamo Taranto e Rosso di sera interviste e ricordi, messaggi dei tanti amici che hanno condiviso un percorso importante, di vita oltre che progettuale.
In studio, in una puntata speciale di Rosso di sera, le due donne alla guida della Radio: Maria Silvestrini (1991-1999) e Gabriella Ressa, direttore responsabile dal 1999. “Chi ci ascolta, ascolta una radio di qualità, di contenuti, ma anche di bella musica, di belle voci. Persone che donano competenza e disponibilità per un grande progetto che mette al centro la persona ”.
Dal 2019 la Radio, con la Direzione Generale di Paolo D’Andria, ha visto cambiare il proprio management. Con l’obiettivo sempre presente di sviluppare le buone prassi ispirate alla dottrina cattolica, un gruppo costituito da professionisti tarantini del mondo della comunicazione e del giornalismo, ha preso in carico l’intera organizzazione e produzione del palinsesto della radio. Con i tre obiettivi di aumentare la conoscenza, informare ed aumentare il confronto e le libere opinioni, raggiunge gli ascoltatori attraverso i 96.5 in Fm , ma anche attraverso i canali social (fb, youtube e instagram) e la visual radio tv sul canale 850 del digitale terrestre (per Puglia e Basilicata) e su www.radiocittadella.it.
Un traguardo importante, festeggiato in semplicità ed autenticità, che tiene sempre conto del radioascoltatore, vero protagonista del cammino di Radio Cittadella.