Si sono tenute questa mattina in piazza dei Caduti di tutte le Guerre, le celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica. Il sindaco Ignazio Punzi, insieme al comandante della Polizia Locale Arturo Fasano ha deposto una corona di alloro ai piedi del monumento, sulle note dell’inno di Mameli.
Presenti anche i Carabinieri della Stazione di Montemesola e il parroco Don Andrea Casarano.
“Oggi celebriamo con sobrietà il 75° anniversario della Festa della Repubblica. E’ un momento storico senza precedenti ed anche se queste ricorrenze sono state sopite dalla pandemia, in ognuno di noi è innata la consapevolezza che occorre affrontare ogni situazione e porre rimedio con fiducia e determinazione, coraggio e speranza, ma soprattutto con ottimismo guardando la storia ricordando la nascita della Repubblica Italiana” ha detto il sindaco Punzi a Tarantini Time.
“Ecco l’alto senso del bene comune che ha radici profonde derivanti da periodi difficili e che ritrova nella forza del cammino sociale un profondo senso di fratellanza e democrazia. Oggi dobbiamo essere ancora più forti perché lo dobbiamo anche ai nostri padri costituenti ma anche alle generazioni future. Faccio eco alle parole del Presidente Mattarella: ”Se ora possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro è soprattutto grazie alla ricchezza di risorse che il Paese ha saputo trovare o riscoprire e all’apporto unitario che ciascuno, non senza sacrificio, ha offerto. Adesso il Paese è di fronte ad opportunità di ampio respiro, grazie anche alle pianificazioni e agli investimenti a livello europeo. L’Italia celebra la festa della Repubblica nel segno dell’impegno collettivo per il rilancio del Paese e della ricerca di nuove prospettive di sviluppo e modernizzazione'”.