Una bella iniziativa quella che stamattina, complice la bella giornata di sole, ha visto l’amministrazione comunale insieme a diversi volontari, all’opera per ripulire strade e aiuole nel centro storico.
Proprio queste ultime, nonostante la cura e le attenzioni di qualche residente che aveva provveduto ad abbellirle con pianti e fiori, erano diventate un vero e proprio ricettacolo di rifiuti di ogni tipo: dalle lattine, alle bottiglie in vetro, finanche alle deiezioni canine.
Purtroppo non tutti hanno a cuore la pulizia delle strade e il rispetto della cosa pubblica, circostanza che se va a sommarsi a qualche problematica o all’inefficienza (ad onor del vero, spesso registrata) del servizio di pulizia, restituisce uno scenario poco piacevole e certamente non degno di un paese civile.
Ma si sa, la colpa non la si può riversare sempre sugli altri così come non si può delegare ad altre persone o servizi a quello che dovrebbe essere insito in ognuno: il rispetto per l’ambiente circostante.
Ed è così che un gruppo di persone volenterose questa mattina anziché sporcare aiuole e marciapiedi, si è sporcato le mani e ha contribuito a restituire un po’ di decoro al nostro centro storico.
Comunità è anche questo.