Tutto pronto a Taranto per la tappa europea di SailGp, il campionato velico mondiale, la competizione di punta per i catamarani F50.
Domani, Martedì 4 maggio alle 12 il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il COO di SailGp, Julien Di Biase, presenteranno il programma dell’evento; interverrà, per i dettagli tecnici e relativi alla fruizione dello spettacolo – Fabrizio Manzulli, assessore allo Sviluppo economico e al marketing del Comune di Taranto. All’incontro con i giornalisti – collegato da remoto – ci sarà il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Grande attesa per il collegamento con Checco Bruni, unico italiano in gara, che partecipa con il Japan SailGP Team.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa collegandosi al sito www.tarantocapitaledimare.it – piattaforma online che costituisce il luogo virtuale in cui trovare tutte le informazioni per scoprire Taranto come destinazione turistica – oppure seguendo la pagina Facebook @EcosistemaTaranto.
A un mese dalla tappa tarantina saranno rese note tutte le informazioni utili per una fruizione completa del grande spettacolo sull’acqua.
‘SailGP – powered by nature’ è il campionato velico mondiale che gareggia per un futuro migliore, promuovendo un mondo alimentato dalla natura. Competizione di punta per i catamarani F50, SailGP presenta squadre nazionali che gareggiano su percorsi brevi ed intensi, regate di tipo stadium racing sugli specchi d’acqua più iconici di tutto il mondo. Il vincitore della seconda stagione di SailGP riceverà un premio di un milione di dollari. Durante gli otto eventi della stagione, i migliori atleti della vela internazionale si destreggiano a bordo di catamarani F50 identici, ad alta tecnologia e velocità, capaci di superare i 50 nodi (circa 100 km / h).
Fervono i preparativi per il SAIL GP nella rada di Mar Grande a Taranto. Sul territorio per il programma Inspire prova importante per il Circolo Velico OndaBuena
La notizia ufficiale è giunta pochi giorni fa. Il Circolo OndaBuena di Taranto sarà il club ufficiale di supporto per il Programma Inspire inserito nell’evento internazionale SAIL GP in programma a Taranto i prossimi 5 e 6 giugno.
E’ una notizia che ci riempie particolarmente d’orgoglio perché valuta gli anni di impegno del nostro sodalizio sportivo lungo le direttrici care al Grand Prix internazionale – dice Fabio Pignatelli, fondatore di OndaBuena e consigliere CONI e FIV Puglia – l’inclusività, la cultura della vela e il pieno rispetto ambientale dell’elemento naturale che ci ospita: il mare.
Così nel programma dedicato soprattutto alle generazioni future e alle nuove leve della vela nel mondo, OndaBuena sarà punto tecnico e logistico fondamentale.
La presenza a Taranto, in Mar Grande, dell’Italy Sail Grand Prix – spiega ancoraFrancesco Bonvino, allenatore e vice-presidente di OndaBuena – è oggi una vetrina importante per la città che potrà così rivendicare il suo ruolo euro-centrico lungo l’asse del Mediterraneo, ma anche riscattare l’immagine di un territorio che come dimostrano anche i risultati agonistici nell’ambito del nostro sport, ha un potenziale di talenti e competenze che meritano di diventare il volto nuovo della città.
Non a caso sono proprio tesserati OndaBuena il campione europeo di O’Pen Skiff, Federico Quaranta e i due campioni nazionali di categoria, under 13 e under 17, Giorgio Salvemini e Alessandro Guernieri.
Ma il parterre di atleti tarantini e pugliesi, provenienti anche da altri circoli velici, speriamo possa essere la buona dote di diffusione del messaggio che da questo territorio arriverà a supporto della settimana di Inspire legata alla tappa tarantina – dice Gianfranco Muolo, allenatore della squadra O’Pen Skiff – per questa ragione abbiamo già allertato il mondo della vela pugliese e ionica sia per la parte istruttiva, che per quella dedicata alle professioni del mare, sia per l’importante appuntamento di Racing che vedrà 14 giovani velisti e veliste in erba affrontarsi nella rada di Mar Grande a bordo di derive singole a foil “Waszp”, che per l’emozionante parata di apertura del Race Village per gli otto equipaggi misti a bordo delle derive doppie RS Feva.
Si tratta di una grande festa dello sport in chiave sostenibile, che avrà grandi ricadute sul territorio, in termini economici ma anche culturali di approccio al mare – aggiungeSalvatore Serra, presidente di OndaBuena – e su cui come Circolo Velico, stiamo pensando di far arrivare anche un contributo territoriale significativo, coinvolgendo il mondo del mare ma anche tutte le anime ambientaliste e eco-sensibili di questa città che è pronta ad augurarsi “buon vento”. Tutti sono invitati a bordo!